Con immagini di: Cristina Lombardo, Cristina Lugnani, Marina Postogna, Nadia Sirca, Marisa Ulcigrai. Domenica 21 dicembre 2025 galleria d’arte contemporanea EContemporary viaCrispi 28 ore 19.00
Un evento per presentare un calendario e un’esposizione fotografica con immagini di donne musiciste che operano a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia: professioniste, giovani artiste, soliste o appartenenti a band emergenti talvolta purtroppo sconosciute al grande pubblico.
Ricercando la musica rock nella nostra Regione infatti è emersa l’esistenza di gruppi rock molto preparati e spesso formati prevalentemente e talvolta anche esclusivamente da componenti femminili: ragazze giovani, ma non solo, determinate, spesso molto impegnate, con una formazione classica enfatizzata da notevoli abilità di base e artistiche. Ma, contemporaneamente sono state fotografate e quindi sono presenti nella mostra e nel calendario anche musiciste già affermate, provenienti da altre città e da altri Paesi e che si sono esibite sul nostro territorio.

L’immagine della donna che appare si scosta dagli stereotipi usuali con cui viene tradizionalmente rappresentata nei media. Lontane dai loro “focolari domestici” sono artiste che si esprimono attraverso il canto, la dolcezza e la forza della loro voce, altre volte impegnate a suonare strumenti musicali elettrici, in particolare la chitarra, il basso, la batteria.
Donne attive, indipendenti, talvolta eccentriche, che raccontano e molto spesso si raccontano attraverso la loro musica affrontando un’ampia varietà di temi personali, sociali e politici. Sono queste le immagini di donne che danno fiducia, forza, speranza e che in questo calendario vengono presentate.
Fra le artiste riprese: Marina Coccoluto, Dalila Kayros, Dorina Leka, Lady B (Barbara Stefani), Sara Roversi, Giada Sancin, Esperanza Spalding, Gloria Tricamo. Ma anche artiste accompagnate dalle band a cui appartengono: Fantastic Negrito, Tette Biscottate, The NYX, Venusia. Parteciperanno all’evento: Elena Cantori, curatrice e titolare della galleria EContemporary Marisa Ulcigrai, fotografa e presidente dell’associazione Fotografaredonna-aps che illustrerà il progetto realizzato. Giuseppe Vergara, autore del libro LIVE IN TRIESTE (1970 -1924 cinquant’anni di concerti a Trieste) che racconterà di come si è evoluta la storia del “rock femminile” nel nostro territorio. Coordinerà Maria Cristina Marzola, fotografa dell’associazione Fotografaredonna -aps. A conclusione Sara Roversi e Lady B, due artiste presenti nelle immagini del calendario, si esibiranno in alcuni brani accompagnate dal chitarrista Alessandro Sartori.

FOTOGRAFAREDONNA è un’associazione culturale che riunisce fotografe professioniste, artiste, cultrici e appassionate dell’arte della fotografia e che si propone di promuovere la creatività femminile in campo fotografico mediante attività di formazione e produzione fotografica e di approfondire la conoscenza della produzione artistica di genere attraverso l’organizzazione di mostre e convegni. Per informazioni e contatti: [email protected] cell: 3356587294
“L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di “Le Fondazioni Casali ETS” e dell’IRSREC-FVG Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia