La tradizionale sfilata natalizia dedicata agli amici a quattro zampe festeggia la sua 10ª edizione

Il riconoscimento di Monfalcone come città amica degli animali, rafforzato quest’anno dall’istituzione di un assessorato dedicato al benessere animale, trova espressione concreta in iniziative che uniscono attenzione, rispetto e partecipazione della comunità. Tra queste si inserisce “4 zampette a Natale”, la manifestazione che domenica 21 dicembre celebrerà la decima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti simbolo del Natale cittadino.

Un percorso che si affianca a servizi ormai consolidati, come quelli dedicati agli animali sul litorale durante il periodo estivo e ad altre iniziative di sensibilizzazione promosse nel corso dell’anno per diffondere una cultura del rispetto e della convivenza responsabile.

Un percorso coerente con le politiche portate avanti dall’Amministrazione comunale, che nel corso dell’anno si traducono anche in servizi dedicati agli animali sul litorale durante la stagione estiva e in altre iniziative di sensibilizzazione sul tema della convivenza responsabile, come la manifestazione in programma il 21 dicembre. Eventi che contribuiscono a costruire una cultura diffusa del rispetto degli animali come parte integrante della vita cittadina.

“4 zampette a Natale” – rileva il sindaco, Luca Fasan – è un appuntamento che nel tempo è diventato parte integrante e di rilievo del ricco programma del Natale monfalconese. Un’iniziativa sentita e partecipata, che promuove una cultura del rispetto e della convivenza responsabile con i nostri animali da affezione. La riconferma anche per quest’anno, con il traguardo della decima edizione dell’iniziativa, e l’istituzione di un assessorato ad hoc riflettono l’attenzione dell’Amministrazione verso il benessere animale e testimoniano la volontà di tradurre questo impegno in azioni concrete atte a valorizzare il rapporto tra cittadini e amici a quattro zampe.

”Promossa dall’Assessorato al Benessere Animale, “4 zampette a Natale” non è una semplice sfilata di bellezza canina, ma un momento di festa e condivisione aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente un piccolo richiamo al Natale – un fiocco rosso, una stellina o un semplice accessorio a tema – senza alcun criterio estetico o competitivo.“4 zampette a Natale – spiega l’assessore al Benessere Animale Giuliana Garimberti – rappresenta un’occasione preziosa per ribadire il valore del rispetto e della cura degli animali, celebrando allo stesso tempo il legame che unisce famiglie, cittadini e amici a quattro zampe. Raggiungere la decima edizione è un traguardo che testimonia la partecipazione e l’affetto con cui questo evento viene accolto ogni anno”.

La manifestazione si svolgerà domenica 21 dicembre, con iscrizioni dalle 9.30 alle 11.00 e inizio della sfilata alle ore 11.00, in Piazza della Repubblica, davanti al Comune, come da tradizione. Per agevolare l’organizzazione è possibile prenotarsi anticipatamente telefonando al 392 474609, evitando l’iscrizione la mattina stessa.In occasione del decennale sono previsti numerosi premi, oltre a un ricordo simbolico per tutti i partecipanti, offerto dall’Amministrazione comunale, per rendere speciale una giornata pensata per unire divertimento, partecipazione e attenzione al benessere animale.

Con iniziative come “4 zampette a Natale”, Monfalcone conferma il proprio impegno a essere una città inclusiva e attenta, dove il rispetto degli animali diventa parte integrante delle politiche pubbliche e della vita quotidiana della comunità.