Mattinata di sport e solidarietà a sostegno dell’IRCCS Burlo Garofolo
FOTO: Giada Genzo, Studio Buenas
Oltre 1.300 persone hanno partecipato questa mattina alla Bavisela di Natale 2025, manifestazione promossa da APD Miramar e ASD Trieste Atletica APS, in co-organizzazione con il Comune di Trieste. L’evento ha confermato una crescita costante di adesioni e una forte partecipazione trasversale della città.

Alla partenza erano presenti Pierpaolo Roberti, Assessore alle Autonomie Locali della Regione Friuli Venezia Giulia, Stefano Avian, Assessore alle Politiche delle Risorse Umane del Comune di Trieste, Massimo Tognolli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, Gabriele Cont, Presidente della Fondazione Burlo Garofolo, il CONI FVG con il membro della Giunta Regionale Renato Pelessoni, la FIDAL di Trieste con il Presidente Fausto Salvador e il Vicepresidente Luca Del Prete, oltre ai presidenti delle associazioni promotrici: Emilio Porto di APD Miramar e Pompeo Tria per Trieste Atletica.Come da tradizione, anche l’edizione 2025 è stata dedicata alla Fondazione Burlo Garofolo, impegnata a sostenere l’ospedale infantile di Trieste.

La quota di partecipazione, pari a 5 euro, è stata infatti interamente devoluta alla Fondazione a supporto delle attività dell’IRCCS Burlo Garofolo. Il percorso di 5 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza Unità d’Italia, ha attraversato le Rive, Campi Elisi, il Passeggio Sant’Andrea e Piazza Cavana.

Presente Babbo Natale in piazza e lungo il tracciato. Fondamentale il contributo dei volontari per la gestione dell’evento in sicurezza.

“Questa manifestazione cresce ogni anno in modo molto costante – dichiara Emilio Porto, presidente di APD Miramar – Il primo anno avevamo circa 250 partecipanti, lo scorso anno 850, oggi abbiamo superato le 1.300 presenze. Numeri che indicano come la Bavisela di Natale sia diventata un appuntamento sempre più riconosciuto. L’obiettivo è consolidarla come un punto di riferimento per la città, un’occasione per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri nella cornice di Piazza Unità, durante le festività”.

La Bavisela di Natale 2025 si chiude quindi con un bilancio positivo sia in termini di partecipazione sia di sostegno alla causa solidale, confermando il ruolo dell’evento all’interno del calendario natalizio cittadino e il suo radicamento nel tessuto sociale di Trieste.

A questo proposito, anche quest’anno la manifestazione è stata sostenuta da numerose aziende del territorio: Galleria Commerciale Il Giulia, Gold Emotion, La Casa della Stampa, Supermercati Bosco, Le Lavandere Country House, Pizzeria San Giusto e Settimo Cielo BioShop.
