Sono stati circa 100 i partecipanti che sabato 20 e domenica 21 hanno partecipato alle due passeggiate teatralizzate ispirate al celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens e organizzate da Confcommercio Gorizia grazie alla collaborazione di ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale nell’ambito del PNRR Bando Borghi. A Christmas Carol ha permesso a grandi e più piccoli di immergersi nello spirito natalizio di Dickens, la cui celebre novella ha preso vita in alcuni luoghi iconici di via Rastello, dalla Panchina della Storia situata all’intersezione con Piazza Vittoria alla storica androna al civico 19, fino agli spazi di BorGo Live Academy e dell’ex Ferramenta Krainer. Una passeggiata conclusa alla Bottega del Cappello dove i partecipanti sono stati invitati a esprimere un buon proposito per questo Natale da scrivere su un addobbo di legno da appendere sull’albero di Confcommercio Gorizia.

La passeggiata porta la firma di Chiara Cardinali di ArtistiAssociati che, insieme a Camilla Tuzzi, Valentino Pagliei e Nicola Ciaffoni e accompagnati dal Gruppo Corale Ars Musica – hanno impersonato e messo in scena un viaggio senza tempo nel cuore del centro storico di Gorizia, dando vita a una riflessione sulle rigenerazione del cuore e della comunità. “La grande partecipazione a questa iniziativa ci riempie il cuore e ci dà ulteriore conferma del desiderio di fare comunità che anima via Rastello e Borgo Castello. La collaborazione con ArtistiAssociati, che ringraziamo nuovamente, rappresenta un’occasione preziosa per mettere in sinergia attori diversi e costruire insieme momenti di incontro e condivisione oltre l’anno della Capitale europea della Cultura e il Bando Borghi. L’entusiasmo creatosi attorno all’iniziativa è uno stimolo ulteriore a riproporre lo spettacolo per farne un appuntamento natalizio di riferimento per la nostra comunità”, dichiara Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia.

Ai partecipanti di questo viaggio natalizio è stato dato in dono il “Cofanetto goriziano”, realizzato nel contesto del progetto “Ars Veris” dall’Associazione Examina con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nello specifico, il “Cofanetto” è una piccola scatola illustrata da Armando Polacco che raccoglie quattro scorci tra Gorizia e Nova Gorica. Al suo interno si trova la “Spuma di Mele”: un cubetto ambrato, morbido, profumato di strudel, fatto con tre soli ingredienti — mele, miele e cannella. Accanto, il racconto delle vedute e dell’assaggio che, in italiano e sloveno, sussurrano gli affascinanti intrecci di storie del territorio.

Nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007

LA VIA DEL BORGO

La Via del BorGO è uno degli output del Progetto pilota denominato “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” di cui alla Misura 2 Componente 3 Cultura 4.0. (M1C3) – Investimento 2.1. linea A del PNRR, finanziato nell’ambito della Strategia EU Next Generation per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati. Le risorse sono state assegnate con bando ad Invito della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Cultura, riservato a soggetti che nel 2021 hanno partecipato all’avviso di manifestazione di interesse del Comune di Gorizia per progetti di rigenerazione culturale in relazione al Progetto pilota Borgo Castello, e alla successiva procedura, con proposte per la rivitalizzazione del tessuto socio-economico di Borgo Castello, da realizzare entro giugno 2026. Gli oltre 20 interventi ammessi sono stati riorganizzati in Cluster tematici: il Cluster 1, con Capofila Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia, include le progettualità dell’Associazione QuiAltrove, della Bottega Gastronomica di Chiara Canzoneri, il jazz e i vini solidali del Consorzio Cooperative Sociali Il Mosaico e il co-working di innovazione sociale di Netural Impresa Sociale, che a Gorizia porta anche l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura. Linguaggi e punti di vista diversi, in cammino su una strada da percorrere verso una direzione comune: ognuno al proprio passo. Tutti verso una Gorizia borderless e competitiva. Un luogo da scegliere.

“La Via del BorGO” è un concetto visivo e narrativo che cattura l’essenza di Gorizia enfatizzando l’elemento “GO” nella parola “Borgo”. Questo gioco di parole non solo pone l’accento su Gorizia come destinazione principale, ma simboleggia anche un invito aperto a esplorare e a partecipare attivamente alla rigenerazione del Borgo Castello. Il concept si sviluppa attorno alla visione di un percorso, fisico e metaforico, che conduce i visitatori e i partecipanti del Cluster 1 attraverso una strada di scoperta, apprendimento e interazione. Il riferimento a Via Rastello come cuore del BorGO storico di Gorizia funge da fulcro geografico e culturale per il logo e il concept: via Rastello diventa una metafora della strada da percorrere, intrecciando la storia con il futuro, la cultura locale con visioni globali, invitando tutti a percorrere fisicamente e simbolicamente il cammino della trasformazione urbana e culturale. E anche commerciale. Un invito ai cittadini e ai turisti, agli artisti e agli operatori economici, a partecipare attivamente alla rinascita e al rilancio di un luogo ricco di storia e cultura. Con eventi, incontri, e workshop, ma soprattutto con un continuo tessere relazioni, e costruire contenuti di una narrazione comune, questo concetto punta a creare una comunità vibrante e un laboratorio vivente di idee e pratiche innovative. “La Via del BorGO” è insomma una narrazione visiva e un piano d’azione che invita ciascuno a essere protagonista nel riscrivere la storia del Borgo Castello, trasformandolo in un centro pulsante di cultura, arte e inclusione sociale. Attraverso questo viaggio condiviso, Gorizia si rinnova e si riposiziona come meta attrattiva nel cuore dell’Europa contemporanea.

Scopri di più su https://www.laviadelborgo.eu/ La Via del BorGO è su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube

ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale fondata nel 1987 a Gorizia e diretta da Wal­ter Mramor è una realtà culturale ed occupazionale che sviluppa la sua attività sul territorio regionale, nazionale e, per alcuni progetti, anche in ambito internazionale. La struttura impegna continuativamente numerosi soci lavoratori, dipendenti, collaboratori a cui si aggiungono ogni stagione diversi artisti oltre a personale tecnico e organizzativo. Scopri di più su https://www.artistiassociatigorizia.it/