Dall’AI al CLIMA per le GIOVANI GENERAZIONI, RISORSE di oltre 12 milioni€ PNRR. Da TRIESTE a PAVIA, UDINE, VENEZIA, TORINO, LUCCA, CAMERINO e MACERATA
Un circuito culturale per le giovani generazioni e otto prestigiose istituzioni, otto Scuole Universitarie Superiori italiane che alimentano una rete di conoscenza e formazione intorno a temi portanti del nostro tempo: dall’innovazione alla digitalizzazione, dalla sostenibilità all’internazionalizzazione.
Un programma fitto di scambi e residenze di studio e formazione, attività di mentoring, più una miriade di eventi, forum tematici, seminari, rassegne, sessioni di studio, attività di orientamento e formazione avanzata con approccio interdisciplinare.
È la nuova rete EFC, Educating Future Citizens, di cui si era parlato nel convegno nazionale di Comunicazione della Scienza di Trieste, dove un panel specifico aveva toccato i temi delle risorse PNRR messe a disposizione in questi anni, e della loro ricaduta futura. La rete EFC entra nel cuore di questa visione, perché finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e perchè concretamente si focalizza sulle opportunità da garantire alle studentesse e agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado e dell’Università.
Educating Future Citizens unisce in rete per il biennio 2024-2026 otto rilevanti realtà scientifiche italiane: la SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia con ruolo di coordinamento, la Scuola di Studi Superiori “F. Rossi” dell’Università di Torino, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola di Studi Superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino, la Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata, la Scuola Superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università degli Studi di Udine, il Collegio internazionale Ca’ Foscari dell’Università di Venezia.
Il progetto ha a disposizione un finanziamento totale di € 12.858.150 attraverso i fondi PNRR, e prevede una durata di 24 mesi. Complessivamente, attraverso le proposte e iniziative della rete EFC, ha coinvolto, e continuerà a coinvolgere, migliaia di studentesse e studenti di livello secondario superiore e accademico, offrendo opportunità preziose di sviluppo di competenze e conoscenze. Spiega infatti Andrea Tiengo, responsabile orientamento del lead partner IUSS Pavia: «con EFC possiamo realizzare attività di orientamento e formazione avanzata che nessuna delle otto Scuole Universitarie Superiori avrebbe potuto portare avanti da sola. La collaborazione continua ci ha permesso di mettere a fattor comune esperienze, far emergere nuove idee e valorizzare il ruolo delle nostre Scuole nella società. Nella prima parte del progetto la Scuola IUSS si è concentrata soprattutto su orientamento e mobilità internazionale; ora stiamo entrando in una fase in cui cresceranno le iniziative formative dedicate in modo particolare ai dottorandi».
EFC, I PROGETTI 2026.Tanti i progetti e le proposte EFC già realizzati, e moltissimi quelli in arrivo nel primo semestre 2026: obiettivo comune è il contributo di idee e conoscenze utile a formare cittadini consapevoli, capaci di affrontare le sfide del futuro con una preparazione solida e trasversale.Nel 2026 ripartirà il progetto Sissa for Schools che negli anni ha coinvolto centinaia di volontari e volontarie della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, insieme a migliaia di studenti e studentesse da tutta Italia.
Ogni giovedì mattina, per tutta la durata dell’anno scolastico, una classe della Scuola Primaria o Secondaria viene accolta per un breve viaggio nel mondo della ricerca contemporanea e vengono organizzati eventi e programmi speciali, come lo Student Day.
Inoltre, in collaborazione con SISSA MediaLab dal 2 al 6 febbraio sarà organizzato il corso “IA, quo vadis?”, un evento formativo di alto livello per esplorare gli impatti dell’intelligenza artificiale sulla nostra società e sulla ricerca. L’intero evento si terrà presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Forlì-Cesena) e avrà un’introduzione prestigiosa, la lectio magistralis di Kate Devlin, docente al King’s College di Londra. IUSS Pavia il 30 e 31 marzo 2026 ospita “Discourse in Psychosis”, la conferenza annuale di ricerca internazionale rivolta a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e medici attivi nel campo della psichiatria, della psicologia e della linguistica.
L’evento promuove un approccio interdisciplinare allo studio dei disturbi del pensiero, del linguaggio e della comunicazione nelle psicosi. Inoltre, dal 14 al 16 aprile IUSS organizza la Spring School “Tackling Climate Change and Natural Hazard Risk for Next-Generation communities” per studenti universitari, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse discipline, con l’obiettivo di approfondire l’impatto crescente degli eventi estremi in un clima in rapido cambiamento.
L’iniziativa promuoverà un approccio interdisciplinare allo studio della resilienza delle comunità, esplorando le connessioni tra cambiamento climatico, pericolosità naturali e vulnerabilità dei territori. Si discuterà di strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico attraverso esempi concreti e buone pratiche. La Scuola IMT Alti Studi Lucca, fra marzo e aprile nel 2026 promuoverà dal 16 al 22 marzo la Brain Week 2026: la Settimana del Cervello è un evento internazionale dedicato ad accrescere la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e sulla ricerca che lo riguarda.
E inoltre il Campionato Italiano di Calcolo Mentale, in programma il 10 e 11 aprile, promosso in collaborazione con IUSS Pavia: test complessi di rapidità e precisione, premi ai migliori in diverse categorie di età e livello.
Infine, sempre nel 2026 la Scuola Superiore di Toppo Wassermann di Udine promuove attività rivolte agli studenti, attraverso percorsi di mobilità breve e con eventi per gli studenti delle scuole secondarie superiori: il Debate contest, organizzato dalla Scuola Superiore di Udine con il Collegio Internazionale Ca’ Foscari e Matematica UniUD, per scoprire i corsi di Matematica dell’Università di Udine e la Scuola Superiore di Toppo Wassermann.
E inoltre, il Collegio Internazionale Ca’ Foscari promuove nell’ambito di EFC il Doctoral Colloquium on Risk Analytics, l’honor course rivolto a studenti di dottorato interessati ai metodi analitici – sia teorici che applicati – per la misurazione, gestione e mitigazione dei rischi. È organizzato con residenza nel campus di Venezia, attraverso quattro sessioni indipendenti della durata di due settimane ciascuna.
La gamma di rischi considerati spazia dai rischi economici, finanziari o assicurativi tradizionali, fino a quelli emergenti, come i rischi ambientali, climatici e informatici. Le lezioni si alternano alle esercitazioni.
La Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi di Torino nell’ambito di EFC ha coinvolto il Premio Nobel Giorgio Parisi a Torino per la Regge Lecture 2025, dedicata alle grandi scoperte in fisica, ma anche in biologia, che hanno portato alle basi della moderna intelligenza artificiale.
Fino al 4 gennaio 2026 resta poi visitabile, nella sede dell’Archivio di Stato in Piazza Castello, la Mostra multimediale interattiva sull’Intelligenza: dai primi test per misurare l’intelligenza umana fino a quelli per ‘smascherare’ l’AI, dal nostro cervello alla coscienza, dall’apprendimento degli scimpanzé alla cooperazione delle formiche, dalle forme di vita senza cervello dei funghi e delle piante fino al machine learning.
La Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata ha promosso nel 2025 diverse residenze artistiche internazionali (con mostre e performance di arte contemporanea), stage di pratica narrativa, accordi di ricerca e per scambi di docenti, allievi e personale amministrativo, in particolare con l’area balcanica, ed esperienze di mobilità in entrata da parte di docenti internazionali, dai Paesi europei e dagli USA, nell’ambito di Scuole di Alta Formazione. Nel 2026 si terranno workshop incentrati sul tema della comunicazione, nella cornice della comunità di pratiche “Narrazioni plurali”, altre SAF e il LeoLiveFestival progettato dagli allievi e dalle allieve: un caleidoscopio di eventi formativi, didattici, ludico-ricreativi e musica dal vivo dislocati nelle piazze, sotto i portici o itineranti lungo strade e vicoli. La Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” dell’Università di Camerino nel luglio 2025 ha realizzato il BootCamp Star, tre giornate di formazione e confronto dedicate ai temi dell’Intelligenza Artificiale e della Sostenibilità, nell’ambito del progetto EFC. Ha promosso, in aggiunta, un bando per tre premi alle migliori tesi di laurea e di dottorato sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della Sostenibilità, un bando per l’attribuzione di tre premi destinati alle migliori proposte progettuali per l’allestimento dei nuovi spazi della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” e ha promosso l’annuale Conference di Netval sul ruolo delle infrastrutture di ricerca. Costruire una rete di Scuola Universitarie Superiori è dunque l’obiettivo principale della rete EFC: un networking stabile e collaborativo, che possa continuare a crescere anche dopo la conclusione del progetto per l’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di II grado e l’organizzazione di corsi di formazione avanzata, inclusi quelli di dottorato, aperti anche a studenti di università italiane e straniere.
Infoline: www.educatingfuturecitizens.com