DOMENICA 28 DICEMBRE 2025 alle ore 11.00 nella Sala Costantinides del Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, n. 1 a Trieste, a grande richiesta si terrà la replica del sesto concerto delle MATTINATE E SERATE MUSICALI INTERNAZIONALI di Trieste 2025-2026 intitolato “LE QUATTRO STAGIONI”.
Reduce dal bellissimo successo ottenuto alla Grosser Saal del Mozarteum di Salisburgo il 20 dicembre, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli insieme alla violinista Giada Visentin e la fagottista Martina Miniussi presenterà un programma dedicato interamente alla musica di ANTONIO VIVALDI. Verranno eseguiti due bellissimi Concerti per fagotto archi e cembalo e le Quattro Stagioni.
Sabato 27 dicembre alle ore 11.00 si terrà presso la Scuola di Musica 55 in via dei Capitelli n.3 La sedia accanto al Musicista, prova aperta dell’orchestra Ferruccio Busoni con musica di Antonio Vivaldi. Biglietto 3 euro in prevendita da Ticketpoint (posti limitati).
Sabato 27 dicembre alle ore 18.30 lo stesso concerto verrà proposto a Sacile – D/SEGNO SRL via Mezzomonte 4, in collaborazione con l’Associazione Piano FVG, Musicae e in sinergia con Disegno e Gruppo Itlas. Il concerto sarà preceduto da un videomessaggio augurale del Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga. Biglietto in prevendita da Ticketpoint.
Domenica 28 dicembre alle ore 18.00 lo stesso concerto verrà proposto a Conoglano di CASSACCO (UD) nella Chiesa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo con il patrocinio del Comune di Cassacco. Biglietto in prevendita da Ticketpoint.
Le due giovani soliste si sono laureate entrambe al Conservatorio Giuseppe Tartini con lode e menzione d’onore e hanno vinto numerosi premi. Giada Visentin è il primo violino dell’orchestra Ferruccio Busoni, ha collaborato come primo violino di spalla con l’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e del Teatro Petruzzelli di Bari e fa parte del Quartetto Rilke. Martina Miniussi, duinese, ha recentemente vinto il XIV Concorso Nazionale Soroptimist Giovani Talenti Femminili. Idonea al concorso al Teatro alla Scala di Milano e all’Arena di Verona ha suonato al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker.