Tra spettacoli pirotecnici in laguna, eventi musicali e sportivi, riti della tradizione e feste per famiglie, Venezia e Mestre celebrano l’arrivo del nuovo anno e la conclusione delle festività con iniziative diffuse, capaci di unire cultura e intrattenimento.
Le celebrazioni natalizie del calendario “Venezia. It’s Christmas Time!”, promosso dal Comune di Venezia con Vela spa, culmineranno con il Capodanno, il momento clou del calendario natalizio veneziano. A Venezia, allo scoccare della mezzanotte, il Bacino San Marco si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico di circa venti minuti, trasformando la laguna in una scenografia spettacolare e in movimento, con giochi di luce che si riflettono sull’acqua.
A Mestre, la notte di San Silvestro sarà festeggiata in Piazza Ferretto dalle 22 con “RANDOM – una festa a caso!”, il celebre format musicale di Suonica che, dal 2014, è diventato un fenomeno nazionale, registrando sold out in oltre 80 località italiane e culminando in un maxi-evento estivo al Faro di Jesolo. A mezzanotte, insieme al pubblico, sarà proposto un brindisi simbolico con le bollicine del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. L’ingresso è gratuito su prenotazione (https://www.veneziaunica.it/).

La proposta culturale cittadina si completa con i Concerti di Capodanno 2025–2026 al Teatro La Fenice. Il maestro Michele Mariotti guiderà Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, affiancato dal soprano Rosa Feola e dal tenore Jonathan Tetelman. Il programma sarà dedicato al melodramma e culminerà con le celebri pagine verdiane “Va’ pensiero” e “Libiam ne’ lieti calici”, con repliche trasmesse da Rai1, Rai5 e Rai Radio3.
Il nuovo anno si aprirà, come da tradizione, con il bagno nelle acque del Lido di Venezia. Alle ore 12, davanti al Blue Moon, il Gruppo ibernisti del Lido – con il sostegno del Comune di Venezia e di Vela spa – accoglierà temerari, curiosi e appassionati per inaugurare la 45esima edizione di questo rito che mescola sport, tradizione e un pizzico di follia beneaugurante.

Martedì 6 gennaio a chiudere le feste natalizie sarà la Regata delle Befane, organizzata dalla Reale Società di Canottaggio Bucintoro e giunta alla 45esima edizione, a veder sfidare in Canal Grande i quattro concorrenti vestiti da Befana, con arrivo sotto al ponte di Rialto da dove penderà una gigantesca calza. La manifestazione è in programma alle 11, con partenza dalle acque prospicienti la Banca d’Italia. Ma la giornata comincerà prima: alle 8.30, infatti, è prevista la vestizione delle cinque Befane nella sede della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, nei Magazzini del Sale alle Zattere. Alle 10 partirà il corteo acqueo che accompagnerà le cinque concorrenti, a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata, in Canal Grande; corteo che arriverà alle 10.30 a Rialto, dove verrà esposta la calza gigante. Alle 10.45 sorteggio dei numeri d’acqua e, quindi, alle 11 partenza in direzione Sant’Angelo, con giro del paletto nei pressi del Rio di San Polo, quindi ritorno verso Rialto, dove, proprio sotto la volta del ponte, è previsto l’arrivo attorno alle 11.15.

A Malamocco, invece, si corre la 48esima edizione della Corsa della Befana, promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Malamocco, l’Associazione Radiantistica Malamocco e il Gruppo Bevanda Malamocco APS. Una manifestazione podistica non competitiva ludico motoria di 10 chilometri, aperta a tutti e articolata su partenze differenziate a seconda dell’età. Alla conclusione, distribuzione del dolce dea befana a bambini e ragazzi.
La magia del Natale continua a San Francesco della Vigna, dove la Befana farà la sua tradizionale apparizione in Campo delle Gate, il 5 gennaio alle ore 17, con un carico di calze piene di dolci.A Mestre, in piazza Ferretto e nelle vie limitrofe, arriva una Befana un po’ spettinata e molto provata dall’ultima notte passata a sfrecciare nel cielo gelido sulla sua fidata scopa. Tra i racconti delle sue imprese più recenti, auguri per il nuovo anno e una buona dose di ironia, la Befana celebrerà la dolcezza dei bambini con una travolgente pioggia di caramelle. A rendere la giornata ancora più festosa, due artisti itineranti animeranno le strade con musica, circo e sorprendenti performance, coinvolgendo grandi e piccoli in una grande festa a tema Epifania, dove la magia chiuderà le feste.

Al Forte Bazzera di Tessera ci sarà il tradizionale falò dell’Epifania, alle 17.30, organizzato dal Comitato Culturale Ricreativo Tessera. Dopo il falò è previsto un piccolo rinfresco e verranno regalate ai bambini le calze della Befana. Sulla pista di ghiaccio di Marghera, domenica 4 gennaio, si festeggia con la Befana on Ice mentre il Bissuola Winter Village chiuderà i battenti martedì 6 con l’arrivo della Befana. Al parco Catene martedì 6 gennaio si festeggia il tradizionale Piroea Paroea, detto Pan Vin, che inizia alle 14.30 con la degustazione di frittelle, caldarroste e vin brulè, prosegue alle 17.30 con il processo alla vecchia per concludere alle 17.45 con il falò e la distribuzione delle calze ai bambini. In occasione dell’Epifania, infine, a mezzogiorno tutti con gli occhi puntati verso la Torre dell’Orologio di Piazza San Marco per ammirare la tradizionale processione dei tre Re Magi e dell’Angelo con la tromba.
Il programma del Natale 2025 è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa. Sponsor dell’iniziativa sono: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, American Express, Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, Gruppo Hera, Cherry Bank.
Tutte le informazioni sul sito di Venezia Unica e sui canali social ufficiali.