Martedì 6 gennaio 2026 (fino al 31 gennaio) parte a Duino Aurisina BORGO SAN MAURO D’INVERNO, una rassegna culturale, musicale, sociale e di solidarietà coordinata dal Gruppo Ermada in collaborazione con operatori economici ed associazioni del territorio.

Gli eventi in programma:
6 gennaio 2026 a BORGO SAN MAURO dalle 16.00 dalle ore 16.30 – Presso il Ristorante San Mauro a Borgo San Mauro la tradizionale e tanto attesa Befana Lions (19 edizione) con animazione per i bambini ed adulti con l’arrivo della Vecchietta con dolci sorprese (fino alle ore 19.30) promosso dal Ristorante San Mauro e Lions Club Duino Aurisina e la collaborazione di Ajser 2000, il Gruppo Ermada Associazione Genitori Rilke Comitato di Borgo San Mauro Famiglia Alpina, Circolo Duinate, per la raccolta a favore dell’Agmen Fvg.Alle 17.00 presso lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro inaugurazione della Mostra “Volti di donne” interpretazione artistica di Renato Sitar iniziativa promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito del progetto “Donne, Ženske, Woman, Femine: storie e voci di una terra di confine” con il sostegno della Regione FVG.
Nell’area esterna dello Spazio Cultura (tempo permettendo) dalle 16.00 alle 19.00 la Festa del Tesseramento del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, un incontro di amicizia per brindare al nuovo anno.


11 gennaio 2026 (Non a Borgo San Mauro ma nell’ex agriturismo Usaj di AURISINA) ore 12.00 PRANZO SOLIDALE a favore del Progetto “LA SPESA SOSPESA” UN GESTO SEMPLICE PUÒ NUTRIRE MOLTE FAMIGLIE il Lions Club Duino Aurisina, Ajser 2000, Gruppo Ermada VF, Famiglia Alpina di Duino Aurisina e Circolo Duinate con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina Obcina Devin Nabrezina organizzano un Pranzo Solidale aperto a tutti (soci, simpatizzanti, amici e conoscenti) per sostenere le famiglie meno abbienti dei Comuni di Duino Aurisina Sgonico e Monrupino. L’iniziativa è promossa in occasione della Settimana Mondiale del Service per la Lotta alla Fame dei Lions e in concomitanza con l’anniversario di omologazione del Lions Club Duino Aurisina. Il ricavato contribuirà concretamente al Progetto “Spesa Sospesa”: buoni spesa per il Supermercato Conad Super Store di Duino e distribuiti tramite i Servizi Sociali del Comune di Duino Aurisina. Domenica 11 gennaio alle ore 12 con un contributo per l’evento di 20 euro. Prenotazioni (fino ad esaurimento posti) 348 8704157 Massimo 349 4255042 Lidia 340 6664095 Andrea 335 7440595 Giuly 340 5665103 Lucia


13 gennaio 2026 presso il bar BORGOMARE di Borgo San Mauro alle 17.30Incontro Culturale “Le donne d’inverno” Storie e voci di una terra di confine – con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Trieste e l’Università della Terza Età con regia di Romana Olivo. L’incontro è dedicato all’anniversario della nascita di Melvin Jones fondatore del Lions Club International e Helen Keller È conosciuta per essere stata la prima persona sordo-cieca a essersi laureata.[1] Alla sua vicenda, e a quella dell’istitutrice che le insegnò a interagire con il mondo esterno così da poter affrontare gli studi fino alla laurea.


22 gennaio 2026 presso lo SPAZIO CULTURA di Borgo San Mauro alle 17.45 La presentazione del libro di Sarah Benedetto “L’inchino dei Girasoli” – inserito nel progetto “Donne, Ženske, Woman, Femine: storie e voci di una terra di confine” con il sostegno della Regione FVG. Dialogherà con l’autrice Chiara Puntar.


25 gennaio 2026 presso lo SPAZIO CULTURA di Borgo San Mauro ore 11.00Inaugurazione mostra “Omaggio a Duilio De Polo Saibanti – i disegni delle Canzoni Alpine” – promosso in collaborazione con la Famiglia Alpina di Duino Aurisina e Ana Trieste in occasione della Giornata dell’Orgoglio alpino, l’evento che celebra il valore e il sacrificio degli alpini, rappresentando il coraggio e l’impegno verso il Paese.
29 gennaio 2026 presso il RISTORANTE SAN MAURO di Borgo San Mauro ore 17.45 Presentazione del libro “Pensieri ricorrenti – credere e costruire ostinatamente cammini di giustizia e di pace ” con Don Mario Vatta che dialogherà con la scrittrice Carmen Gasparotto.


31 gennaio 2026 presso il RISTORANTE SAN MAURO di Borgo San Mauro ore 20.00Serata Musicale con la presenza della grande fisarmonicista Sabrina Salvestrin in collaborazione con Famiglia Alpina Duino Aurisina e Ana Trieste. Su prenotazione al 040299486