Sabato 10 gennaio, torna l’appuntamento con la Giornata dell’Infanzia, l’evento informativo curato dai Servizi educativi comunali “0-6”, in vista dell’apertura delle iscrizioni ai Nidi d’infanzia, alle Scuole dell’Infanzia, Spazi Gioco e Sezioni Primavera del Comune di Trieste, che sarà possibile effettuare da lunedì 12 gennaio a venerdì 6 febbraio 2026, esclusivamente online, tramite il Portale Iscrizioni disponibile nella homepage del sito www.triesteducazione.it.

Un sistema pedagogico che da oltre un secolo pone al centro del proprio lavoro l’unicità di ogni bambino e di ogni bambina, accompagnandoli nel loro percorso di crescita attraverso la promozione della conoscenza, il gioco, la sperimentazione, la ricerca dell’autonomia e della consapevolezza di sé. Attività che educatori e operatori realizzano con cura e competenza e in un’ottica di integrazione tra servizi, indispensabile per garantire ambienti sicuri e accoglienti, e in grado di rispondere in modo armonico ai bisogni della crescita e dello sviluppo.

L’evento si svolgerà in modalità telematica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e potrà essere seguito attraverso i canali social istituzionali del Comune di Trieste, collegandosi alle pagine https://www.facebook.com/ComunediTrieste e https://www.youtube.com/@ComunediTriesteChannel

Nel corso della diretta, le famiglie potranno approfondire le tematiche più rilevanti dei servizi educativi “0-6”: dall’offerta didattica alle informazioni su tariffe e servizio mensa, dalle modalità di iscrizione alla predisposizione delle graduatorie. Come di consueto, sarà possibile interagire con i relatori formulando domande a cui verrà data risposta in tempo reale.

A corollario della Giornata dell’Infanzia, ci sarà l’opportunità di conoscere da vicino le realtà educative presenti sul territorio, visitandole in occasione delle giornate “Open Day”, che saranno organizzate nel periodo compreso tra lunedì 12 e venerdì 16 gennaio 2026.

Per conoscere le date di apertura delle singole strutture, è possibile visitare il sito istituzionale www.triesteducazione.it, oppure rivolgersi alle stesse strutture.