PER LA 37ª EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL SABATO 17 GENNAIO ALLE ORE 21.00

In occasione del 37° Trieste Film Festival, Hangar Teatri ospiterà Doppelgänger, rapper classe 2000 nato a Roma da genitori bosniaci e tra le voci più rappresentative della nuova generazione balcanica. Diventato un fenomeno su TikTok e forte di collaborazioni internazionali con artisti come Frenkie, Dubioza Kolektiv e Dafina Zeqiri, ha conquistato milioni di stream grazie a un originale mix linguistico che intreccia italiano, inglese e bosniaco.

Doppelgänger dialogherà inoltre con Boban Pesov in occasione della presentazione della graphic novel C’era una volta l’Est (ed. Tunué), uno dei numerosi eventi collaterali del 37° TSFF, il 23 gennaio, alle 17.00, alla libreria Lovat: sarà un’occasione per riflettere sulla comune esperienza dei due relatori, figlia della diaspora successiva alle guerre nei Balcani degli anni ‘90, oltre che su due linguaggi della cultura urban e pop contemporanea, il rap e la graphic novel.

Doppelgänger – nome d’arte di Alen Đokić – entra sulla scena musicale nel 2021, intercettando su TikTok un vasto pubblico di giovani di origine balcanica. Il singolo “Mic Check”, realizzato con il rapper bosniaco Frenkie, ne segna l’affermazione internazionale. Nel 2022 amplia ulteriormente la propria audience con i brani “Alen” e “BLKN BLD”, consolidando uno stile che fonde rap e hip-hop e che dà voce a una generazione dalla doppia identità culturale. Il riconoscimento da parte della cantante albanese Dafina Zeqiri lo porta a collaborare con la sua etichetta in Kosovo, mentre i progetti “BLKN BLD” e gli EP “Balkan Represent Vol.1” e Vol.2 superano i due milioni di stream su Spotify. La sua presenza sui social – oltre 1 milione di follower su TikTok e 250 mila su Instagram – ne conferma l’impatto sulla scena contemporanea. Nel 2024 collabora anche con i Dubioza Kolektiv, e il 6 dicembre è uscito “Balkan Represent Vol.3”, il suo nuovo EP.

Nel 2025 intraprende una collaborazione con 148 Booking, esibendosi in numerosi festival tra cui Idol Music Fest, Tom Fest @ Hiroshima Mon Amour, Spaghetti Festival @ Testaccio Estate e MIA – Meeting Internazionale Antirazzista. A ottobre è ospite al talk di Romics presso la Nuova Fiera di Roma dedicato al libro C’era una volta l’Est di Boban Pesov. A novembre pubblica su tutte le piattaforme digitali “C.O.M.”, il nuovo EP realizzato con il rapper GodDamn, e si esibisce alle Industrie Fluviali per la manifestazione “About a City Roma”, organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e il Municipio VIII.

La serata sarà aperta e chiusa dal DJ set di Let’s Get in Touch, collettivo nato nel 2023 dall’unione di tre DJ e producer, da tempo protagonisti della scena musicale triestina e oltre i confini locali. Tre identità artistiche e tre modi differenti di vivere la musica: Lumby, BTaste e Gillberto. Credono nella musica come strumento capace di riportare le persone a incontrarsi davvero, in contrasto con un presente che spesso le separa e le rinchiude in spazi digitali.

Biglietto unico 15€, ridotto 12€ per accreditati al Trieste Film Festival. È consigliata la prenotazione a [email protected] o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Onde è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia.