L’esibizione di sette grandi maestri della magia, ha fatto da cornice a “Buon Anno Trieste 2026”, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Confcommercio provinciale per augurare dodici mesi di serenità e crescita a cittadini ed imprese del territorio.
L’evento, presentato da Alessia Ventura, giunto alla 44esima edizione, svoltosi al Teatro Stabile del FVG “Politeama Rossetti”, è stato sostenuto da Fondazione CRTrieste, Comune di Trieste, Regione FVG, BCC Venezia Giulia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Enasco.
I proventi del Gran galà della magia, organizzato dalla Martino Crespi Events, verranno devoluti in beneficenza a sostegno di alcuni progetti, a cura della Fondazione Monticolo & Foti e dell’Associazione Sklad Mitja Cǔk Aps, volti a favorire, sotto vari aspetti, l’inclusività di persone con disabilità e a supportare le loro famiglie.
Prima dell’inizio dello spettacolo, il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti, ha ricordato il ruolo dell’associazione nell’aver affiancato, nel corso di un anno particolarmente sfidante e complesso, le realtà produttive dei settori rappresentati ed anticipando al contempo alcune delle priorità per il 2026. Tra queste, il potenziamento delle attività di supporto alle imprese da esplicare in una logica di comunità economica e sociale, una concreta attenzione per i giovani, anche con l’obiettivo di accendere il loro interesse per l’esperienza imprenditoriale ed un ulteriore sviluppo di strategie ed iniziative tese a contribuire alla rigenerazione delle aree urbane e alla valorizzazione delle economie di prossimità.
La manifestazione è stata anche occasione per tributare un pubblico plauso, attraverso la consegna delle Rose d’Argento e di Cristallo, a concittadini e realtà locali i cui risultati, raggiunti in ambito imprenditoriale, culturale e sportivo, hanno contribuito a dare lustro al territorio. A questo riguardo, due Rose d’Argento sono state assegnate all’impresa BAT Trieste e alla società sportiva Artistica ’81 mentre, le altrettante di Cristallo, sono andate al violinista e compositore Pierpaolo Foti e alla canoista Sofia Zucca i quali, nonostante la loro ancora giovanissima età, vantano già affermazioni e successi di livello internazionale.
Peraltro, nella circostanza, lo stesso Foti ha presentato “Ballo in Maschera”, la sua prima uscita discografica da solista, un lavoro per orchestra dai forti tratti classici, il cui video è stato realizzato proprio al ”Politeama Rossetti” grazie al supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’Orchestra Bicocca di Milano.