INAUGURAZIONE SABATO 10 GENNAIO ORE 18.OOSpazio espositivo del borgo storico di Clauiano
Sabato 10 gennaio alle ore 18.00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra LA SCOMPARSA DEGLI ANIMALI presso lo spazio espositivo del borgo storico di Clauiano (via della Filanda 1, Trivignano Udinese).
La mostra, a cura di RAVE East Village Artist Residency, si articola su due piani del museo e presenta una selezione di opere delle seguenti artiste che, con medium e approcci differenti, hanno attraversato la questione della scomparsa degli animali non umani: Giulia Cotterli, Arianna Ellero, Giulia Iacolutti, Ilare, Jo-Anne McArthur, Miriam Muscas, Tiziana Pers, Fabiola Porchi, Titta C. Raccagni, Vanessa Villa. In esposizione vi sarà anche un testo di Nicola Bressi, naturalista, zoologo e curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste.All’evento di inaugurazione interverrà Vanessa Colosetti, vice-sindaco del Comune di Trivignano Udinese, a cui seguirà l’intervento del poeta Maurizio Benedetti, che declamerà alcuni versi tratti dalla sua prossima raccolta, Gramigna dell’Eden, intrecciando parola e presenza in un gesto di condivisione poetica.
La mostra, in programma da tempo, sarà anche occasione per dedicare pensieri di cura alla cavalla Copper, una degli animali non-umani che vivono a RAVE, e che in questi giorni sta lottando con una grave malattia. Al suo fianco ci sono Tiziana Pers, che condivide la vita con Copper da più di trent’anni, la veterinaria, le persone che le vogliono bene e la sua inseparabile amica Wendy.
La scomparsa degli animali-non-umani dalle nostre vite rappresenta un trauma con cui ci troviamo ogni giorno a relazionarci, in modi molto differenti. Se da un lato gli animali-non-umani sono diventati sempre più parte radicale delle nostre famiglie multispecie, dall’altro non siamo più in grado di riconoscere i loro volti all’interno degli allevamenti e delle strutture produttive, dove le più basilari necessità etologiche vengono negate in funzione del profitto, inclusa la maternità.
Tra queste due narrazioni se ne inserisce una terza, in molti casi diretta conseguenza della seconda: gli altri animali stanno scomparendo non soltanto dalle nostre vite in senso biografico, o dalle nostre coscienze, ma drammaticamente in senso assoluto: come ben sottolinea lo zoologo Nicola Bressi: ‘li stiamo estinguendo’.
Volgere lo sguardo in direzione del trauma è un primo esercizio verso il recupero di una relazione ancestrale e magica: nel rapporto tra noi e gli altri animali risiede il tipo di umanità che vogliamo diventare.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAIULIA e del Comune di Trivignano Udinese, in partnership con ALL/Università degli Studi di Udine, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Trieste Contemporanea, Arteventi. Main partner Arsenalia