Sybell, nome d’arte della chitarrista e compositrice friulana Cristina Spadotto, debutta dal vivo nello studio Celiberti di Udine con la presentazione esclusiva di “The Secret Key to Helmenor”, concept album che apre varchi verso dimensioni interiori inesplorate, tra filosofia, poesia e simbolismo.
L’evento, un viaggio sonoro tra soglie invisibili e paesaggi dell’anima, è in programma per venerdì 9 gennaio, alle 18: lo spazio creativo del celebre artista friulano si trasformerà nello scenario di una performance multidisciplinare che fonde musica, narrazione e teatro in un’esperienza immersiva, nella quale i confini tra arte e rituale si dissolvono. Il disco è stato riarrangiato per chitarra e arpa, svelando una dimensione contemplativa dei brani, che nella versione in studio attesa per il 2026 vestiranno sonorità alt-prog metal in formazione full band.
Ad accompagnare Sybell in questa prima “traversata” saranno tre artisti d’eccezione, l’arpista tedesca Anna Eggersberger, formatasi all’Irish World Academy di Limerick e attiva nel circuito internazionale di musica tradizionale e medievale, l’attrice e regista teatrale Federica Sansevero, che da anni esplora tematiche filosofiche e archetipi attraverso il teatro appunto, e Fabio D’Amore, produttore del disco e bassista della metal band Serenity, il quale plasmerà dal vivo l’atmosfera sonora che ha dato vita all’album. Una collaborazione di spessore, dunque, che si estrinseca in un ambiente particolarmente adatto allo scopo, gioiello nascosto nel cuore di Udine, cornice perfetta per il rituale sonoro.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria a [email protected] (indicando nome, cognome e numero di persone).
L’esibizione si inserisce nell’ambito del festival Dos Doi Due in Uno, che si avvale del contributo del Comune di Udine.