Doppio movimento di mercato – in entrata e in uscita – per la Pallanuoto Trieste di serie A1 maschile. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping comunica infatti di aver ingaggiato (con un contratto fino al termine della stagione) l’attaccante Niko Cubranic.
Nativo di Fiume, classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del Vk Primorje, con la squadra della sua città ha ottenuto due secondi posti nel campionato croato e nel 2024 ha raggiunto la finale di Euro Cup, persa nel “derby” con il Vk Jug. In quella Final-Four Cubranic ha realizzato 4 gol, 3 nella semifinale con lo Spandau 04 e 1 nella finalissima.
Nel 2024/2025 si è poi trasferimento in Romania alla Dinamo Bucarest, la scorsa estate è tornato a giocare in patria al Vk Solaris e adesso è pronto per indossare la calottina alabardata.
“Sono davvero contento di approdare alla Pallanuoto Trieste – spiega il ragazzo croato – ho tante motivazioni, sono sicuro che riusciremo a ottenere buoni risultati. La squadra è forte e organizzata, abbiamo le potenzialità per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Contestualmente, la Pallanuoto Trieste ha operato la rescissione di contratto con il centroboa ungherese Bence Szabo. “Intanto vorrei ringraziare Bence per la professionalità dimostrata – afferma il direttore generale Andrea Brazzatti – è stata una scelta prettamente tecnica, siamo ancora alle prese con gli infortuni di Ray Petronio e Andrea Razzi, giocoforza abbiamo deciso di rinunciare a un centroboa per aggiungere un esterno, reparto dove al momento abbiamo rotazioni limitate”.
L’allenatore Maurizio Mirarchi inquadra Cubranic dal punto di vista tattico: “Atleta di talento, già nel giro della nazionale croata giovanile, può giocare sia in posizione due che in posizione quattro. È in possesso di un buon tiro, nuota tanto, ci darà sicuramente una mano nella seconda parte di campionato”.