IL MASTER DA QUEST’ANNO E’ GUIDATO DAL NUOVO DIRETTORE GERARDO PATACCONI

Prende il via oggi la quindicesima edizione del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy ideato da illycaffè e Fondazione Ernesto Illy ETS per offrire una preparazione a tutto tondo sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta del caffè conducono al prodotto finale.

Il master, che si rivolge ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie, vede coinvolti 26 studenti provenienti da 20 Paesi: Brasile, Camerun, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Filippine, Honduras, India, Indonesia, Italia, Kenya, Lituania, Malawi, Mozambico, Norvegia, Perù, Ruanda, Tanzania e Uganda.

Gerardo Patacconi è il nuovo direttore del Master. Scelto per la sua grande conoscenza della filiera del caffè, indirizzerà la strategia di sviluppo e il percorso di formazione. Patacconi ha guidato le operazioni dell’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) e ha ricoperto ruoli chiave presso l’UNIDO, concentrandosi sullo sviluppo agro-industriale e la sostenibilità. Il programma didattico prevede oltre 400 ore di lezione, erogate da 60 docenti in formato ibrido: inizieranno in remoto per proseguire da maggio 2026 in presenza e si concluderanno con un project work relativo a una delle materie sviluppate nel corso del master.

Ad affiancare illycaffè e la Fondazione Ernesto Illy ETS ci sono l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park. Confermata, inoltre, anche per questa edizione l’erogazione di una borsa di studio parziale da parte della Fondazione Friuli.

Sono 17 gli studenti che beneficiano del supporto economico che la Fondazione Ernesto Illy ETS offre ogni anno: 12 studenti dell’aiuto integrale e 5 di quello parziale. “Siamo lieti, come Fondazione Ernesto Illy, di impegnarci a valorizzare i giovani talenti che si affacciano al mondo del caffè – sottolinea Anna Illy, Presidente della Fondazione Ernesto Illy e membro del Consiglio di Amministrazione di illycaffè – Il Master in Economia e Scienza del Caffè da 15 anni forma figure professionali di alto livello che dovranno valorizzare in ambito internazionale l’eccellenza di questo prodotto, promuovendo l’innovazione lungo tutta la filiera. Il programma di quest’anno è stato seguito dal nuovo direttore del master, Gerardo Patacconi, la cui guida e approfondita conoscenza del settore contribuirà ad arricchire ulteriormente il percorso formativo”.

Dalla prima edizione, il Master in Economia e Scienza del Caffè Ernesto Illy ha coinvolto più di 290 alunni provenienti da oltre 40 paesi del mondo, contribuendo alla creazione di figure professionali specializzate nel caffè e interessate ad applicare l’approccio etico e sostenibile che contraddistingue il modello di business della illycaffè, e tutelando, promuovendo e supportando la qualità sostenibile del caffè illy.

ILLYCAFFE’

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.FONDAZIONE ERNESTO ILLYNata per tutelare, valorizzare e diffondere il pensiero e la figura del suo eponimo, la Fondazione Ernesto Illy è una corporate foundation espressione della famiglia imprenditoriale, costituita il 30 ottobre 2008 e presieduta da Anna Illy. In linea con il pensiero di Ernesto Illy, il valore fondante della fondazione è l’Etica, intesa come principio guida che regola tutte le attività umane e senso di responsabilità nei confronti della Natura e dei propri simili. La Fondazione tutela e diffonde il pensiero di Ernesto Illy attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione, l’educazione e la divulgazione, la realizzazione di progetti di sostenibilità̀ e filantropia dedicate alle filiere del caffè. Le attività si concentrano principalmente nell’ambito della scienza e della cultura del caffè e nel campo della formazione e istruzione per produttori e operatori di filiera. Viene rivolta particolare attenzione allo svolgimento di ricerche agronomiche con i progetti Virtuous Agriculture e Ernesto Illy Colloquia, anche al fine di aiutare i Paesi produttori e gli stessi agricoltori a migliorare le loro condizioni di vita e a individuare soluzioni innovative per la coltivazione del caffè del futuro, e alla formazione con il Master in Economia e Scienza del Caffè.