Teatro sold out per la Lezione dal titolo I quattro Maestri tra Oriente e Occidente: Socrate, Buddha, Confucio e Gesù
Nuovo appuntamento in arrivo per le fortunate Lezioni di Storia, il cui ciclo “Oriente e Occidente”, proposto dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella Stagione 2025/26, sta registrando il tutto esaurito. Protagonista sarà, domenica 11 gennaio con inizio come sempre alle ore 11.00, Vito Mancuso, teologo e docente all’Università di Udine degli Studi di Udine. Nella sua Lezione dal titolo I quattro Maestri tra Oriente e Occidente: Socrate, Buddha, Confucio e Gesù Mancuso ricostruirà come il pensiero di queste quattro figure fondamentali della Storia dell’Umanità – Socrate, l’educatore, Buddha, il medico. Confucio, il politico, Gesù, il profeta – riesca ancora a tracciare a distanza di venti, venticinque secoli la strada utile a percorrere i sentieri della nostra esistenza.
Vito Mancuso è un teologo italiano. Ha insegnato Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano ed è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche all’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Dal 2022 è editorialista del quotidiano “La Stampa”. Tra i suoi libri di maggior successo e tradotti in altre lingue ricordiamo, per Garzanti: L’anima e il suo destino (2007), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (2013), Dio e il suo destino (2015), I quattro maestri (2020), La mente innamorata (2022), Etica per giorni difficili (2022), Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione (2023), Il dono della gioia (2024), Destinazione speranza (2024). Nel 2024 pubblica Liberi di vivere. Il senso delle cose oltre la finitezza della vita (Trento, 2024). Il suo ultimo libro è Gesù e Cristo (Milano, 2025).
Le Lezioni di Storia proseguiranno il 1° febbraio con Alessandro Vanoli (L’invenzione dell’Occidente), il 22 febbraio con Maria Giuseppina Muzzarelli (Il sogno d’Oriente nella moda, da Marco Polo a Prada) e il 22 marzo con Michela Ponzani (1945. Un nuovo ordine del mondo).Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.