Si è concluso a Trieste il secondo concentramento del Campionato Nazionale ASI di Pallanuoto, progetto nato da un forte impulso triestino in seno alla Pallanuoto Trieste e a Trieste Campus con l’obiettivo di sviluppare la pallanuoto amatoriale, nella sua accezione più ampia e inclusiva. Un’iniziativa rivolta a giovani atleti che scelgono di vivere questo sport come occasione di crescita, confronto ed esperienza, mettendo a frutto le competenze acquisite e progredendo al proprio ritmo, in un contesto privo di pressioni legate al risultato.

Nel fine settimana, al Polo Natatorio Bruno Bianchi, si sono disputati complessivamente nove incontri – tre nella giornata di sabato e sei domenica – che hanno visto scendere in acqua, oltre alla Pallanuoto Trieste, le formazioni di DeAkker Bologna, Rari Nantes Bologna, Forlì e Abano.

La squadra Under 18 della Pallanuoto Trieste, allenata da Daniele Bettini, è stata protagonista di quattro partite, superando la DeAkker Bologna (8-7), l’Abano (26-9), la Rari Nantes Bologna (16-10) e Forlì (13-9), chiudendo il secondo concentramento del proprio girone al primo posto. Nel corso del fine settimana si sono inoltre registrate le vittorie della DeAkker Bologna su Abano (10-7), Forlì (14-8) e Rari Nantes Bologna (14-9), il successo della Rari Nantes Bologna su Abano (13-8) e quello di Forlì su Abano (11-3), in un contesto di confronto sportivo che ha messo al centro la crescita e l’esperienza degli atleti coinvolti.

Questo secondo concentramento – ha commentato l’allenatore della Pallanuoto Trieste e coordinatore del progetto Daniele Bettini – ha confermato pienamente lo spirito con cui è nato il Campionato Nazionale ASI. Rispetto al primo concentramento di Bologna abbiamo visto partite più equilibrate e un miglioramento generale di tutte le squadre in campo.

L’aspetto che mi rende più soddisfatto è proprio la crescita che si sta iniziando a vedere: penso, ad esempio, alla squadra di Abano, una realtà che lavora in ambito amatoriale e che già in queste partite ha mostrato progressi molto evidenti, accompagnati da grande entusiasmo. È un segnale davvero importante per l’intero movimento.

La formula dei concentramenti sta funzionando molto bene: non sono tante partite, ma valgono come decine di allenamenti. Sono occasioni preziose soprattutto per i ragazzi che giocano meno o che sono all’inizio del loro percorso, perché permettono di fare esperienza senza pressioni e senza ansia di risultato. I giovani si divertono, giocano, crescono e questo è esattamente l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio di questo progetto”.

Il Campionato Nazionale ASI di Pallanuoto, partito da Pallanuoto Trieste e Trieste Campus in partnership con la DeAkker di Bologna, vede la partecipazione di dieci società sportive inserite nei circuiti giovanili e professionistici di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Al via del primo campionato, iniziato a fine novembre, vi sono, oltre a Pallanuoto TriesteDeAkker BolognaRari Nantes BolognaForlì e Abano – riunite in un primo girone – anche le società di BassanoSpresianoQuinto di TrevisoManiago e Udine.

Le squadre sono composte da atleti Under 18, con la possibilità di schierare due giocatori fuori quota per formazione. La prospettiva e l’obiettivo, per le società sportive coinvolte, è quello di dare spazio a percorsi diversi all’interno della pallanuoto, offrendo ai più giovani la possibilità di fare esperienza e ad atleti che non avrebbero accesso ai massimi livelli agonistici l’opportunità di essere coinvolti e protagonisti di un circuito nazionale in continua crescita.