IL PROGETTO SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CRTRIESTE

Muggia avrà il suo primo centro di aggregazione giovanile, in pieno centro, uno spazio dove i ragazzi potranno ritrovarsi, svolgere attività, eventi e altre iniziative, sempre alla presenza di personale dedicato. Lo spazio sarà realizzato dietro la biblioteca comunale, in una struttura utilizzata parzialmente come deposito, che verrà totalmente riqualificata, grazie a un importante contributo della Fondazione CRTrieste, che ha creduto nel progetto e ha sostenuto la proposta del Comune di Muggia.

“Il centro di aggregazione è uno dei punti caratterizzanti delle linee programmatiche di questa amministrazione – ricorda il sindaco Paolo Polidori – Muggia presenta tuttora una forte carenza di strutture e spazi per i giovani, soprattutto nella fascia adolescenziale, e quindi il supporto della Fondazione CRTrieste, che ringrazio sentitamente, frutto di un lavoro di approfondimento e di condivisione che parte ormai da qualche anno, è stato assolutamente fondamentale e altamente qualificato per un obiettivo così importante. Potremo peraltro portare a nuova vita un ulteriore immobile che ora è in stato di profondo degrado, a vantaggio di tutta la comunità di Muggia”.

Anche l’assessore alle Politiche sociali giovanili ed educative e alle Pari Opportunità, Gianna Birnberg, che ha fortemente voluto la struttura, ringrazia “la Fondazione CRTrieste per il sostegno dato, fondamentale per realizzare l’opera, quanto al progetto – spiega – sarà il risultato della grande volontà di creare uno spazio sicuro ed inclusivo dove i giovani potranno incontrarsi, crescere e sviluppare le loro potenzialità, anche con il supporto di figure educative competenti. Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) vorrà essere un luogo di incontro e di crescita, dove i giovani potranno partecipare ad attività creative, sportive e culturali e costruire relazioni positive con i pari. Sono convinta – sottolinea l’assessore – che questo spazio sarà un importante punto di riferimento per la comunità giovanile di Muggia, offrendo opportunità di sviluppo personale e sociale. Il desiderio è quello di accogliere i giovani del territorio e di lavorare insieme per creare un futuro pieno di speranza”.

La Fondazione CRTrieste ha concesso un contributo di 200mila euro, che coprirà per intero la spesa dei lavori.

La struttura, che si trova accanto alla pista di pattinaggio/campo di basket, da anni necessitava di un intervento di sistemazione. E le opere previste permetteranno di recuperare anche i bagni, chiusi e inutilizzati da tanto tempo. 

L’attuale ambiente al coperto verrà ampliato inglobando la parte scoperta, con la chiusura del portico e la posa di serramenti, e con l’apertura di una nuova porta. Le demolizioni riguarderanno i bagni esistenti, per il resto si interverrà anche su pavimentazioni, intonaci, impianti e riscaldamento. I bagni in particolare saranno ridimensionati per la creazione di due nuovi wc utilizzabili anche da disabili, uno sarà in uso solo alla nuova area di aggregazione ed il secondo avrà un accesso dall’esterno, per un’utenza più ampia. 

Saranno anche realizzate le rampe di ingresso alla nuova struttura, per il superamento delle barriere architettoniche.