Domenica 18 gennaio la voce di Monica De Rosa McKay e le note di Loris Serafin protagoniste di “Armonica trascendenza”

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, saluta il 2026 con un fuoriprogramma benefico.

Domenica 18 gennaio alle 19.30 al Santuario della Beata Vergine della Difesa si potrà assistere al concerto “Armonica trascendenza”, che vedrà protagonista la suadente voce del soprano Monica McKay con l’accompagnamento dell’organista Loris Serafin.

Un’occasione per iniziare l’anno in musica e offrire sostegno ai ragazzi con disabilità volontari che la Chiesa di Cortina d’Ampezzo ospiterà durante i Giochi Olimpici.

Spaziando tra Seicento e Ottocento, il programma propone alcune tra le più emozionanti pagine di musica sacra dei più grandi compositori europei: a cominciare dall’organista Dietrich Buxtehude, la cui bravura attirò l’attenzione di Johann Sebastian Bach, con Fuga Giga in Do maggiore, Ciaccona in Mi minore e Wie schön leuchtet der Morgenstern.

Si prosegue con Franz Schubert e il suo celebre Ave Maria, Giovanni Battista Pergolesi, esponente di spicco del Barocco, con Salve Regina in Do minore e Vidit suum dulcem Natum (dallo Stabat Mater), Johann Sebastian Bach con il Corale dalla Cantata 147 per organo e Erbarm’ Dich mein o Herre Gott, Preludio al Corale BWV 721, Antonio Vivaldi con Quia respexit dal Magnificat e Léon Boellman con Introduction-Choral dalla Suite in Do.

Monica De Rosa McKay si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Marini” di Bologna sotto la guida di Leone Magiera e ha proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, Carlo Bergonzi e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Si è esibita in diverse città italiane e all’estero – tra cui Francia, Inghilterra, Messico, Venezuela e Stati Uniti d’America – e vanta un’intensa attività concertistica negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2014 il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, per il suo impegno nella promozione della cultura italiana all’estero.

Loris Serafini, originario di Canale d’Agordo (Belluno), ha studiato privatamente organo, armonia, composizione, improvvisazione e contrappunto sotto la direzione di Zsuzsanna Nagy. Da oltre trent’anni è organista liturgico e dal 2007 svolge servizio come titolare della Basilica dei Santi Filippo e Giacomo a Cortina d’Ampezzo. In precedenza ha ricoperto il medesimo incarico nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo e nella chiesa monumentale di San Simon di Vallada Agordina, ed è stato direttore della Schola Cantorum Interparrocchiale di Canale – Vallada.

Ingresso libero con offerta responsabile, dedicata a sostenere i ragazzi con disabilità volontari che la Chiesa di Cortina d’Ampezzo ospiterà durante i Giochi Olimpici.Info e programma: cortinateatro.it e canali social