Sabato 18 gennaio all’Auditorium comunale di Pieria di Prato Carnico il concerto a ingresso libero con un trio d’eccezione
Un tuffo nell’energia contagiosa del jazz delle origini, tra improvvisazione e melodie senza tempo. Domenica 18 gennaio alle 18 l’Auditorium comunale di Pieria, frazione di Prato Carnico, ospiterà il concerto dei The Dixieland Stumblers Trio, formazione di grande esperienza e personalità, protagonista di una serata a ingresso libero.
Sul palco Daniele D’Agàro al clarinetto, Denis Biason al banjo e alla chitarra elettrica e Marzio Tomada al contrabbasso, per un repertorio interamente dedicato al jazz degli anni Venti e Trenta, dalle strade di New Orleans ai club di Chicago. In programma alcune delle composizioni più celebri di autori che hanno segnato la storia della musica afroamericana e del jazz, da Jelly Roll Morton a W.C. Handy, da Fats Waller a Duke Ellington, fino a Louis Armstrong.
Il trio
I Dixieland Stumblers Trio sono una formazione affiatata e riconosciuta anche a livello internazionale. Il loro cd The Dixieland Stumblers, pubblicato nel 2016 dall’etichetta Artesuono, ha ottenuto una menzione d’onore dalla prestigiosa rivista americana NYC Jazz Record di New York.
Figura di spicco del jazz europeo, Daniele D’Agàro ha costruito gran parte della sua carriera professionale nei Paesi Bassi, collaborando con alcune delle più importanti formazioni internazionali, incidendo oltre novanta dischi ed esibendosi in Europa e negli Stati Uniti. Vincitore più volte del referendum della critica “Top Jazz” e del Jazzit Award, è oggi attivo in numerosi progetti di rilievo internazionale. Accanto a lui, Denis Biason, musicista dalla formazione eclettica che spazia dalla musica classica al flamenco fino al jazz, con tournée in Europa e in Asia, e Marzio Tomada, giovane talento udinese con un’intensa attività concertistica a livello nazionale.
L’ingresso, come ricordato, è libero. Per informazioni: [email protected], tel. 0432 1482124.