Ai giardini Cosina di Muggia è stato inaugurata oggi la prima area di sgambamento per cani del centro cittadino, realizzata dal Comune di Muggia, un’opera fortemente voluta dall’assessore comunale con delega agli animali Alessandra Orlando e che risponde alle richieste dei tanti proprietari di animali presenti in città.

L’area è stata individuata per diversi motivi, si tratta di una parte de giardini finora poco utilizzata, è un punto che d’estate risulta ombreggiato ed è l’unica zona del centro cittadino dove è stato possibile realizzare un sito adeguatamente dotato di recinzione, chiuso e protetto.
Si ricorda che esiste già un’area di sgambamento più ampia, fuori dal centro, all’interno del parco Ospo.

La nuova area è divisa in due parti, una dedicata ai cani di taglia medio-grande e una a quelli di taglia piccola. Sono stati posizionati anche i cartelli che indicano l’ingresso stabilito, mentre i cestini per le deiezioni canine sono stati implementati. In futuro c’è la volontà di inserire anche i distributori di sacchetti.
Lo steccato adottato, in legno, segue disposizioni precise in tema di paesaggistica e sicurezza. Le porte sono state dotate di chiavistello per la chiusura. L’importo complessivo dei lavori è di 38mila euro.

“Finalmente nasce uno sgambamento per cani a due passi dal centro – sottolinea l’assessore Orlando – uno spazio tutto per loro, da vivere con rispetto e responsabilità. Verranno effettuati controlli sul rispetto delle regole, ma mi appello ai proprietari dei cani, teniamo pulita l’area e dimostriamo che possiamo prenderci cura di ciò che è di tutti”.