Doppio appuntamento questo fine settimana con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia promossa in collaborazione con i Comuni aderenti e il sostegno della Fondazione Friuli.
Si comincia sabato 17 gennaio all’Antico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento con Onde, opera per bambini da 1 a 3 anni con voci e strumenti dal vivo co-prodotta dalla compagnia lucana Petra con l’Associazione Albero e l’Orchestra Senzaspine.

Ispirato al celebre albo illustrato L’Onda di Suzy Lee, lo spettacolo nasce da un percorso di ricerca musicale e pedagogica dedicato alla primissima infanzia e propone un’opera sensoriale che oltre all’udito coinvolge anche la vista, il tatto e il movimento. Sono previste due repliche, alle ore 11 e alle 16, entrambe già sold out. È possibile mettersi in lista d’attesa contattando l’ERT al numero 0432/224246.
Domenica 18 gennaio, invece, il Teatro Verdi di Muggia ospiterà alle 17.30 Le stagioni di pallina, storico allestimento del Teatro all’Improvviso di Mantova dedicato ai bambini dai 3 anni. Lo spettacolo è un inno alla fantasia e alla scoperta del colore, un viaggio sensoriale che trascina bambini e adulti in un gioco da vivere insieme. Andato in scena per la prima volta nel 2002, Le stagioni di pallina è un piccolo capolavoro di teatro visuale e narrazione diventato ormai un classico del teatro per l’infanzia. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.
sabato 17 gennaio 2026 San Vito al Tagliamento, ore 11 e 16 ONDE per bambini dai 12 mesi
domenica 18 gennaio 2026 Muggia, ore 17.30 LE STAGIONI DI PALLINA per bambini dai 3 anni