ALLA CASA DELLA MUSICA
via dei Capitelli, 3 – Trieste

Teatro incontro”
Organizza una serata per festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione

martedì 20 gennaio alle ore 19:00
a seguire lo spettacolo

IL TUNNEL
testo di Irma Hibert
regia di Raffaela Cosimi

ingresso ad offerta libera

Nei momenti più disperati, gli uomini hanno sempre trovato stratagemmi per sopravvivere: hanno scavato gallerie, creato nascondigli, trovato sentieri sconosciuti per potersi salvare.

Il tunnel di Sarajevo, costruito in pochi mesi durante il terribile assedio del 1993, rappresenta il cammino verso la salvezza e verso la libertà per coloro che, come la giovane Irma, hanno trovato il coraggio di fuggire verso l’ignoto.

Ma anche il simbolo di una nuova nascita, perché in questo passaggio si crea una rottura irreparabile con la vita precedente, e come un bimbo che viene al mondo si distacca dall’ambiente protetto del grembo materno, così Irma da quel momento sarà completamente sola ad affrontare un mondo a lei sconosciuto.

Da quel tunnel non si torna indietro. Ecco perché qui, in un certo senso, diventa l’emblema dello spirito umano, della forza della vita e della sopravvivenza.

Diverse voci narranti ci accompagneranno in un viaggio attraverso la memoria, la guerra e l’identità, popolato da soldati, poeti, affetti perduti, verso la luce nel buio della storia.