LNDC Animal Protection torna anche quest’anno con la Campagna per la festa degli innamorati invitandoli a fare un regalo di cuore dal valore immenso, necessario per offrire le giuste cure ai cani e agli altri animali presenti nei propri rifugi e difficilmente adottabili. Dai regali virtuali, speciali e-card con le quali è possibile donare cibo specifico, farmaci salvavita o cure e interventi specialistici, fino all’adozione a distanza di uno tre cani testimonial 2026: Biscotta, una cagnolina anziana con alle spalle una vita in gabbia ma dalla dolcezza intatta, Sheila, una randagia picchiata e denutrita che soffre di otite e Scheggia, un gigante buono dall’anima fragile

Migliaia di cani e gatti che vivono nei rifugi LNDC Animal Protection di tutta Italia non possono farcela da soli. Per questo la storica associazione animalista – nata nel 1950 e presente in 17 Regioni, con oltre 80 sedi locali e migliaia di soci, volontari e sostenitori – lancia anche quest’anno la Campagna di San Valentino per invitare gli innamorati a moltiplicare l’amore attraverso un dono capace di portare le cure necessarie ai numerosi animali che vivono nei rifugi LNDC e che difficilmente, per malattie o età, potranno trovare casa. 

Per San Valentino sarà possibile scegliere tra due tipologie di doni: i regali virtuali, con le relative e-card, e le adozioni a distanza. I primi rappresentano un messaggio sincero e particolare che testimonia concretamente il proprio amore verso gli animali e lo moltiplica attraverso un gesto che non è un semplice augurio a chi si ama, ma è qualcosa che cambia realmente la vita a uno dei tanti animali anziani e malati di cui LNDC Animal Protection si prende cura ogni giorno e che necessita di farmaci salvavita, visite veterinarie specialistiche, risonanze magnetiche, interventi chirurgici. È possibile inoltre donare e-card che includono un certo numero di vaccinazioni per i cuccioli abbandonati che vengono recuperati dalle sezioni LNDC, ciotole di cibo per gattini malati, possibilità di offrire un futuro per agnelli salvati al macello e molto altro. Qui tutti i regali virtuali e relative e-card disponibili per la festa di San Valentino.

I secondi doni, invece sono rappresentati dalle adozioni a distanza i cui testimonial nazionali quest’anno sono tre: Biscotta, Sheila, e Scheggia. 

Biscotta è una cagnolina dal cuore tenero e dagli occhi profondi. È arrivata in rifugio insieme alla sua inseparabile compagna di vita, Giulia. Per anni Biscotta ha vissuto in una gabbia sporca, senza cure con poco cibo e acqua senza nessuno che la chiamasse per nome. Salvata dai nostri volontari oggi è una cagnolina anziana, ma la sua dolcezza è rimasta intatta. Ama le piccole cose, come un angolo di sole in una giornata fredda, non chiede nulla, solo di continuare a vivere in un luogo sicuro. Per garantire a Biscotta le cure che merita – controlli regolari, pappe buone, integratori per l’età – c’è bisogno anche del tuo aiuto. Adottare a distanza Biscotta significa entrare nella sua vita con discrezione e dirle: “Non sei più sola. Ci sono io, anche da lontano”. Perché la sua vecchiaia sia serena e ogni giorno qualcuno possa regalarle quella certezza che ha sempre cercato: essere amata.

Sheila era invece una randagia che nessuno voleva, veniva scacciata da tutti, spesso con un bastone o con una scopa. Quando è stata trovata dai volontari LNDC, era in condizioni terribili. Magrissima, stanca, con le orecchie martoriate da un’otite purulenta, una volta portata in rifugio ha subito un intervento chirurgico importante, ma le sue orecchie restano fragili e l’otite è diventata cronica e richiede cure quotidiane. Nonostante tutto, Sheila ha conservato una dolcezza disarmante. Si fida, ama, si avvicina in silenzio con lo sguardo buono, come se l’amore bastasse davvero a guarire. Adottare Sheila a distanza significa accompagnarla ogni giorno in questo nuovo cammino e garantirle le cure veterinarie di cui ha bisogno, le pappe giuste, il calore di una carezza anche da lontano. Perché ci sono storie che non si dimenticano. E cagnoline come lei che, nonostante tutto, scelgono ancora di fidarsi.

Scheggia, il terzo testimonial della Campagna di San Valentino 2026, è un gigante buono. Oltre quaranta chili di forza e sensibilità racchiusi in un corpo imponente, che per mesi ha vissuto abbandonato in un quartiere dove non era il benvenuto e nessuno sapeva da dove fosse arrivato. I volontari LNDC hanno intercettato la sua cattura selvaggia ed è stato portato in rifugio, lontano da un destino infausto, dove ha uno spazio tutto suo, le sue pappe, le sue coperte e soprattutto le carezze che ha sempre cercato. Adottare Scheggia a distanza significa garantirgli stabilità, cure, buon cibo, ma anche dignità e amore. Significa offrirgli quel pezzetto di felicità che finora gli è sempre mancato. Perché anche i giganti hanno bisogno di sentirsi al sicuro.

Regalando l’adozione a distanza si creerà un legame unico tra un animale e la persona che riceverà il dono, alla quale LNDC Animal Protection invierà non solo il certificato di adozione con il messaggio di auguri dell’amato o dell’amata, ma anche foto e successivi aggiornamenti sull’animale adottato. 

Anche per chi non può adottare un cane portandolo a casa”, ha affermato la Presidente LNDC Animal Protection Piera Rosati, “fare il medesimo gesto a distanza o donare un regalo virtuale in occasione della festa degli innamorati è qualcosa di altrettanto concreto e caritatevole. Un gesto di vero amore per un animale bisognoso che, con il tuo aiuto, potrà avere una vita migliore”. 

Tutti i dettagli su https://www.lndcanimalprotection.org.