La biblioteca comunale E.Guglia di Muggia si conferma anche nel 2025 un punto di riferimento importante per adulti e ragazzi, con numeri positivi, ricordati oggi nel bilancio annuale dal vicesindaco con delega alla Cultura Nicola Delconte, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore Gianna Birnberg.

A fronte di un leggero calo di presenze totali che passa da 15.686 a 14.612, aumentano i prestiti dei libri, che salgono da 11.710 a 12.597. La flessione registrata è legata anche al calendario della biblioteca, che nel 2025 è stata aperta 8 giorni in meno rispetto al 2024.

«Ci tengo a sottolineare – ha spiegato Delconte – l’aumento del prestito dei libri per ragazzi, dai 5.157 del 2024 ai 5.626 del 2025, un dato molto importante, che certifica positivamente l’attenzione dell’amministrazione sulle politiche culturali mirate ai più giovani. Rileviamo anche un significativo aumento del settore multimediale, da 423 a 779 prestiti, e un numero quasi raddoppiato del prestito interbibliotecario, da 22 a 39. Significa che la biblioteca è anche luogo privilegiato per lo studio e sono aumentate le richieste che riguardano il settore locale, anche a fronte di un incremento dei volumi”. Delconte evidenzia “l’ottima scelta fatta dall’amministrazione già due anni fa, creando con fondi propri la sala per i bambini, perché grazie all’iniziativa ‘Nati per Leggere’ sono stati coinvolti circa 300 bambini in attività di ascolto e lettura”.

Grande anche l’impegno sul fronte conferenze e presentazioni di libri, con 25 appuntamenti nel 2025, che hanno coinvolto quasi 700 persone, “un segno tangibile della grande attività culturale svolta dalle associazioni – ha ricordato Delconte – e resa possibile dall’amministrazione comunale che copre le maggiori spese per gli allestimenti degli spazi e li offre gratuitamente ai sodalizi del territorio”. 

È proseguita anche la collaborazione con le scuole, di Muggia e non solo, che hanno portato 370 alunni a visitare la biblioteca.

Sul fronte degli investimenti, ha spiegato ancora il vicesindaco, “accanto ai 5mila euro stanziati dal Comune, si aggiungono altri 12.700 euro provenienti dal Ministero della cultura per acquistare libri e multimediali. E altri 400 euro arrivano dal Ministero della cultura sloveno per acquisti di libri in lingua slovena. Abbiamo speso quindi circa 5.700 euro per acquistare libri, 2.400 per giornali e periodici, 3.600 di quota per aderire al Polo Universitario e 4.000 euro per servizi di assistenza al pubblico e allestimenti sala conferenze. Anche per il 2025 inoltre – aggiunge Delconte – la giunta comunale ha destinato 15.000 euro per acquistare scaffalature e arredi. L’iscrizione al polo universitario è importante – sottolinea ancora – perché permette ai fruitori di accedere ai contenuti multimediali”.

Dal 2023 al 2025 la biblioteca è passata da 24.733 volumi ai 25.650 del 2024 fino ai 26.836 del 2025. “Da evidenziare – segnala Delconte – nel generale incremento dei volumi, come grande attenzione sia stata posta sull’aumento dei libri della sezione locale”.

Il vicesindaco ha annunciato anche alcune novità.  “Abbiamo un finanziamento regionale di 60.000 euro per la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Comune di Muggia per la sua migliore fruizione e una maggiore diffusione al pubblico. Il tutto verrà reso disponibile sul sito di ERPAC Regionale per il Patrimonio Culturale Fvg.

Sono circa 6.000 foto e molte altre anche provenienti dall’archivio Fabio Balbi che ci è stato donato dalla famiglia che ringraziamo.”

La Giunta comunale inoltre con delibera numero 149 del 10 09 2025, “ha approvato le linee guida e le procedure per la gestione delle raccolte della biblioteca comunale Edoardo Guglia: atto amministrativo fondamentale per il funzionamento di questa istituzione che – ricorda Delconte – attendeva una integrazione al regolamento risalente all’anno 1999”.

All’interno della Biblioteca Guglia trova spazio anche il progetto giovani del Comune di Muggia, importante tassello delle politiche giovanili, ricordato oggi nella conferenza stampa dall’assessore competente Gianna Birnberg.