A Ipercity una grande mostra immersiva dedicata all’acqua dal 19 gennaio al 15 febbraio 2026

Dopo le mostre dedicate a grandi nomi dell’arte come Keith Haring o Amedeo Modigliani o alle fotografie di RedBull Illume, il Centro Commerciale Ipercity conferma il proprio ruolo di spazio culturale e di divulgazione ospitando “AQUA Experience”, la nuova mostra immersiva dedicata all’acqua, elemento fondamentale della vita, della storia e del futuro del pianeta.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 gennaio al 15 febbraio 2026 all’interno della galleria di Ipercity, ad Albignasego.

Pensata per un pubblico ampio, dalle scuole alle famiglie, dagli studenti ai visitatori di tutte le età, “AQUA Experience” propone un percorso multidisciplinare che accompagna il visitatore alla scoperta dell’acqua, dalle sue origini al rapporto con l’umanità, fino al ruolo centrale che riveste oggi nelle scelte quotidiane e nelle sfide ambientali contemporanee.

Non una mostra tradizionale, ma un’esperienza fatta di ambientazioni suggestive, installazioni interattive e contenuti capaci di stimolare curiosità, partecipazione e consapevolezza.
Il percorso espositivo è un invito a essere curiosi, a osservare e interrogarsi sull’acqua che ci circonda, sull’acqua che ogni giorno utilizziamo e su quella che semplicemente è parte integrante e origine della vita stessa.

AQUA Experience non offre risposte, ma apre domande e riflessioni su una risorsa tanto essenziale quanto fragile, creando uno spazio di incontro tra divulgazione e responsabilità collettiva.

“Negli ultimi anni abbiamo creato mostre esperienziali su temi artistici, valorizzando artisti locali in unione a esposizione di artisti di fama internazionale. Quest’anno abbiamo scelto un percorso diverso, ancora più orientato al nostro territorio, alle moltissime realtà che operano attorno al mondo dell’acqua e al senso di responsabilità che ci muove nell’organizzazione e nel finanziare eventi di questo tipo” afferma Serena Galvan, Center Manager di Ipercity “e siamo fieri della risposta ricevuta, vista l’adesione di 52 classi e più di 1.000 studenti del territorio che già hanno prenotato le visite e i laboratori di microscopia presenti come esperienza a corollario della mostra”. 

“AQUA Experience rappresenta un esempio di come la cultura possa incontrare le persone nei contesti della vita quotidiana, diventando occasione di riflessione e crescita collettiva anche al di fuori dei luoghi tradizionali”, dichiara Vincenzo Gottardo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Cultura. “L’acqua, inoltre, è un argomento che si presta a moltissime chiavi di lettura che possono essere rappresentate attraverso opere d’arte contemporanea e installazioni che favoriscono la riflessione sulla sua questione, oggi più che mai al centro delle sfide globali. Come Provincia di Padova, guardiamo con grande interesse a iniziative capaci di coinvolgere scuole, famiglie e cittadini in un percorso di consapevolezza e responsabilità, valorizzando al tempo stesso il territorio e le realtà che vi operano”.

«Aqua Experience è un esempio concreto di come la collaborazione tra realtà diverse possa generare valore per la comunità. Per acquevenete, la collaborazione con Ipercity rappresenta un’opportunità preziosa per portare fuori dai contesti tradizionali il tema dell’acqua e del suo valore. Le attività didattiche e laboratoriali del percorso permettono di sensibilizzare all’uso consapevole della risorsa idrica, coinvolgendo un pubblico ampio e trasversale e rendendo l’educazione ambientale accessibile, concreta e quotidiana», spiega l’onorevole Piergiorgio Cortelazzo, Presidente di acquevenete.

Con questa nuova mostra, Ipercity prosegue il proprio percorso di valorizzazione culturale e sociale, portando all’interno del centro commerciale contenuti di qualità capaci di dialogare con il territorio, le istituzioni e la comunità.

“AQUA Experience” è promossa con il patrocinio della Provincia di Padova, del Comune di Albignasego e di acquevenete, e con la partnership di Biosphaera, Rari Nantes Patavium 1905 e Canottieri Padova.

Per maggiori informazioni: www.ipercity.it