Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto della guida in stato d’ebbrezza.
Le verifiche svolte nelle principali aree del territorio hanno permesso di individuare diverse violazioni. In particolare, due automobilisti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato d’ebbrezza, avendo fatto registrare un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti per la sfera penale. Altri due conducenti sono stati invece sanzionati amministrativamente per valori inferiori ma comunque oltre la soglia consentita dal Codice della Strada. Per tutti è scattato il ritiro della patente di guida e l’affidamento dell’autovettura a terze persone idonee alla guida.
Complessivamente nei servizi di sabato e domenica scorsi sono stati controllati 164 veicoli e 392 persone.
Non guidare dopo aver bevuto alcolici è fondamentale ed è la strategia più sicura per proteggere sé stessi e gli altri, poiché l’assunzione di alcol compromette coordinazione e tempi di reazione aumentando esponenzialmente i rischi.
L’attività rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione messo in atto dai Carabinieri per garantire la sicurezza degli utenti della strada e ridurre il rischio di incidenti.