Martedì 27 gennaio 2026 con inizio alle ore 11.00 si terrà, come ogni anno, la cerimonia commemorativa a cura del Comune di Trieste nel cortile interno del Museo e Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba.
L’ingresso per il pubblico è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ottimizzare la gestione degli ingressi del pubblico e delle autorità nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza e all’evacuazione, all’interno del complesso monumentale sono ammesse al massimo 2.200 persone (pubblico + autorità).
Il pubblico potrà accedere alla Risiera a partire dalle ore 10.30 dall’ingresso principale di via Palatucci (corridoio monumentale), entrando liberamente fino a capienza massima esaurita. Raggiunta questa, altre persone potranno entrare solo a fronte di altrettante uscite.
Le autorità, la stampa e tutti i membri attivi della cerimonia saranno muniti di speciale accredito rilasciato dall’ufficio del Gabinetto del Sindaco e avranno accesso da piazzale De Simone/Sala delle Commemorazioni. Non sono previsti accrediti o prenotazioni per il pubblico.
Durante la cerimonia il pubblico potrà accedere solo al cortile interno. Gli altri spazi monumentali e museali (celle, sala delle croci, sala del museo…) saranno riaperti a cerimonia finita.
L’attività ordinaria del Museo e Monumento riprenderà ad attività concluse, indicativamente a partire dalle ore 13.
La cerimonia si potrà seguire in diretta social sul canale Fb del Comune di Trieste.
Per tutti i dettagli consultare il sito istituzionale www.risierasansabba.it
Cronoprogramma della giornata cerimoniale
Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 con la deposizione di una corona d’alloro della Polizia di Stato presso la lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci all’interno del Carcere del Coroneo, a cura della Questura di Trieste e dell’Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” Onlus. Seguiranno alle 9.30 la marcia silenziosa verso la Stazione Centrale, a cura dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati – Sezione di Trieste, e alle 10.00 la deposizione di una corona d’alloro del Comune di Trieste presso la lapide che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1943 al febbraio 1945 trasportarono i deportati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.
Alle ore 11 nel cortile interno del Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba si terrà la tradizionale cerimonia commemorativa con la presenza delle autorità politiche e religiose.
Info
Museo della Risiera di San Sabba, Monumento Nazionale
via Giovanni Palatucci 5, Trieste, + 39 040 826202
www.risierasansabba.it
www.triestecultura.it