In un clima di fattiva collaborazione per il rilancio strategico del polo portuale isontino,nella giornata odierna, presso la sede della Capitaneria di porto di Monfalcone, si è tenuto un importante incontro tecnico-istituzionale tra il Comandante, C.F. Fausto Schirone e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Marco Consalvo.
L’incontro, durato due ore, ha permesso di approfondire temi importanti e strategici per lo sviluppo del porto di Monfalcone. Al centro del colloquio, la ferma volontà di stabilire un metodo di lavoro strutturato e condiviso per risolvere problematiche burocratiche e logistiche che ancora interessano lo scalo. Il focus principale è rimasto coerente con quanto emerso nelle scorse settimane: l’efficientamento della conduzione dello scalo e una maggiore attenzione alla sicurezza della navigazione delle navi in arrivo e partenza.

Durante il vertice è stata sottolineata una forte comunione d’intenti volta a sostenere la crescita dei traffici commerciali, che già registrano trend positivi a doppia cifra. Il Comandante e il Presidente hanno ribadito che lo sviluppo delle potenzialità del porto non può prescindere da due pilastri fondamentali: la sicurezza della navigazione, intesa come garanzia tecnica e operativa per l’accesso delle navi di maggiore stazza e la tutela degli operatori portuali. L’impegno sarà costante nel migliorare le condizioni lavorative sulle banchine e nei piazzali.
L’esito del confronto è stato definito da entrambe le parti come molto proficuo. La riunione ha confermato la massima disponibilità a una collaborazione futura sempre più stretta tra l’Autorità Marittima e l’Autorità di Sistema, necessaria per affrontare le sfide poste dalle complesse dinamiche geopolitiche attuali e per garantire che il porto di Monfalcone continui a essere un volano economico per l’intero territorio.