Ogni gruppo partecipante premierà poi un proprio componente distintosi per il suo impegno nel folclore

E’ in calendario per la serata di sabato 24 gennaio, a partire dalle 18, la 14^ edizione del Premio “Folclôr tal Cûr”, iniziativa lanciata nel 2003 dall’Associazione tra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giulia e in programma, quest’anno, a Magnano in Riviera: ad accogliere l’evento, che ha cadenza biennale, sarà la sala polifunzionale di via Montessori, al civico 11. Obiettivo è tributare un pubblico omaggio a persone distintesi per il proprio impegno nella ricerca, nella salvaguardia e divulgazione del ricco e prezioso patrimonio folcloristico della nostra regione.

Ogni gruppo premia un proprio socio, mentre tutti i gruppi, insieme, conferiscono un riconoscimento ad una figura che ha brillato nell’ambito in questione a livello regionale: quest’anno tocca a Gemma Miani, “per quasi 50 anni – questa la motivazione del conferimento – colonna portante degli Holzhockar” di Sappada, di cui è stata “voce inconfondibile e guida materna, coniugando la passione locale con una visione ampia e gestendo per un decennio il sodalizio con equilibrio e lungimiranza”. Degna erede della vocazione culturale del padre, il maestro Armando Miani, Gemma è oggi custode di un inestimabile archivio storico, che dà lustro all’intero panorama del folklore friulano e che è stato messo a disposizione del pubblico. “Esempio di grande dedizione – si legge ancora nella motivazione – ha lavorato instancabilmente per mantenere vive le radici della nostra terra”.

Dopo essere stato a lungo ospitato da Pasian di Prato, da alcune edizioni il Premio “Folclôr tal Cûr” è divenuto itinerante, toccando varie località del Friuli Venezia Giulia, sedi dei gruppi folcloristici che aderiscono all’AGFF: in questa occasione è la volta, come detto, di Magnano in Riviera e per la circostanza si è inteso estendere la partecipazione al prestigioso momento a tutti i gruppi folcloristici della regione, dunque anche ai non aderenti all’Associazione promotrice. Venti le realtà partecipanti, che si alterneranno sul palco per premiare ciascuno il danzerino prescelto. Ad animare la serata saranno i “padroni di casa”, i Balarins de Riviere.

Storia dell’Associazione. AGFF, che ha sede a Pasian di Prato, riunisce 13 gruppi folcloristici del Friuli Venezia Giulia dal 1986, anno in cui fu fondata grazie all’impegno di Giorgio Miani, primo presidente, affiancato da Luigina Degano nel ruolo di segretario. Dal 2007 al 2017 è stata presieduta da Michele Gasparetto, entusiasta regista di questa grande realtà regionale, coadiuvato dal segretario Claudio Degano. Nel 2017, poi, le redini del sodalizio sono passate a Fausto Di Benedetto, che si avvale della collaborazione del segretario Massimiliano Zuliani. L’Associazione fa parte dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia (UGF). Il Premio Folclôr tal Cûr è realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per il tramite dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2025 è stata curata dal “Gruppo Folkloristico Balarins de Riviere APS”; prezioso il supporto del Comune di Magnano in Riviera, che ha concesso il suo patrocinio e l’utilizzo della sala polifunzionale.