A pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, la città austriaca di Villach si prepara a vivere una combinazione di eventi davvero speciale. Quest’anno, infatti, il 14 febbraio coincideranno la festa degli innamorati e il folkloristico e coloratissimo Carnevale cittadino. Un mix irresistibile di romanticismo e divertimento, tempo per due e tradizione, che rende Villach la destinazione ideale per una fuga di coppia all’insegna dell’amore e dell’allegria.

© Region Villach Tourismus / Stefan Leitner

San Valentino a Villach: un’esperienza da condividere con chi si ama

A Villach, il giorno degli innamorati diventa un’esperienza da assaporare con calma, tra atmosfere intime e scorci da cartolina. Le passeggiate nel centro storico o lungo le tranquille sponde della Drava invitano a riscoprire il piacere del tempo condiviso, lontano dalla routine quotidiana.

Impossibile non concedersi un momento di relax presso il centro termale KärntenTherme di Warmbad-Villach, dove il calore dell’acqua, le aree sauna panoramiche e i trattamenti wellness regalano attimi di puro benessere. Una meta ideale per le coppie che desiderano rigenerarsi, tra silenzio, coccole e armonia.

© Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Per chi ama alternare il relax alle attività all’aria aperta, Villach offre anche numerose opportunità per vivere la montagna invernale. L’Alpe Gerlitzen e il comprensorio del Dreiländereck attendono gli amanti dello sci, mentre chi preferisce un contatto più intimo con la natura può scegliere suggestive escursioni con le ciaspole nel Parco Naturale del Monte Dobratsch.

Sull’Alpe Gerlitzen, con il biglietto combinato “Sci & Terme” da 2, 3 o 4 giorni, è possibile unire sport e benessere.

Compreso nel prezzo dello skipass c’è infatti l’accesso – uno al giorno – all’area FUN  del centro termale delle KärntenTherme. Il modo migliore per chiudere la giornata in bellezza, tra spa, scivoli e tanto relax.

© Region Villach Tourismus

Il Carnevale di Villach: il 14 febbraio la città si veste di colori al grido di “Lei lei”

Il 14 febbraio 2026 sarà anche il giorno più colorato e divertente dell’anno. Accanto all’atmosfera romantica di San Valentino, Villach propone un’esperienza folkloristica imperdibile: il suo celebre Carnevale. Le vie del centro storico vengono invase da un’energia travolgente che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori di tutte le età.

Oltre 3.000 maschere, carri allegorici, gruppi musicali e folkloristici provenienti da tutta la Carinzia e dai Paesi limitrofi si  danno appuntamento nel cuore della città, trasformandola in un grande palcoscenico a cielo aperto.

La sfilata – prevista alle ore 14.00 – rappresenta il cuore pulsante della manifestazione ed è accompagnata dalla tradizionale premiazione delle maschere più originali e creative.

Tra giullari, trampolieri, bande musicali e spettacoli itineranti, il Carnevale di Villach si conferma anche nel 2026 come un appuntamento imperdibile, capace di unire tradizione, fantasia e spirito di condivisione in un’atmosfera quasi fiabesca.

Attenzione: programmi e iniziative potrebbero essere soggette a modifiche.

Per informazioni: www.visitvillach.at/it

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):
Region Villach Tourismus GmbH              
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0
FN171412b I LG Klagenfurt             
E-Mail: [email protected]