Ogni opera immortala il momento saliente di una fiaba con l’utilizzo di materiali di scarto, dando vita ad una magia che nasce dall’upcycling. L’esposizione è visitabile fino al 29 gennaio nello Spazio Artistico con ingresso libero.

Da sempre il compito delle favole è educare e trasmettere i valori importanti, upcycling compreso: Elisa Corbetti, artista villorbese che si occupa di riciclo creativo del legno, ha realizzato una collezione di opere ispirate alle fiabe di tutti i tempi, plasmando pezzi di bancali, di vecchi mobili, rami e ritagli. Il suo lavoro si può ammirare nello Spazio Artistico del Centro Commerciale Panorama di Villorba, dove fino al 29 gennaio è allestita la mostra “RecuperArte”.

Ad accogliere visitatori grandi e piccoli nell’atelier vetrato, che da un anno impreziosisce la galleria dello shopping center con esperienze d’arte e di creatività, ci pensa la sagoma a grandezza naturale di Pinocchio, che fa capolino dalla Grande Quercia stringendo in pugno il sacco di soldi d’oro. Sulle pareti, invece, campeggiano la zucca di Cenerentola, i tre porcellini travolti dal soffio del lupo, la balena Moby Dick (così possente da uscire dalla cornice), Rapunzel e la sua lunga treccia, e molti altri ancora.

La varietà di materiali di recupero utilizzati e la creatività dell’artista si traducono in una moltitudine di particolari: per il pubblico il gioco è individuarli tutti e ricordare a quale passaggio della favola facciano riferimento.

Elisa Corbetti da vent’annilavora il legno di bancali, vecchi mobili, rami e ritagli di scarto donandogli nuova vita sotto varie forme. I temi che predilige sono la natura, i paesaggi, il mare, gli animali e le favole. Le forme sono suggerite dai materiali: l’utilizzo di diversi spessori e la caratteristica assenza di “fondo” donano effetti tridimensionali alle sue creazioni con giochi di luci e ombre sempre nuovi. “Il recupero del legno è un atto doveroso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo – spiega Elisa Corbetti –e spero che la mia idea di upcycling possa ispirare molte altre persone nel conseguimento di questo importante obiettivo”.

Info:https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/