Doppio appuntamento questo fine settimana con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia promossa in collaborazione con i Comuni aderenti e il sostegno della Fondazione Friuli.
Sabato 24 gennaio il Teatro Odeon di Latisana ospiterà alle 17 lo spettacolo vincitore del Premio del Pubblico nella scorsa edizione della rassegna: Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici della compagnia Arione de Falco. In scena Alberto Branca, Annalisa Arione e Dario de Falco raccontano la storia di un enorme orso e un colorato ragnetto che vivono nella stessa casa, prendendosi cura l’uno dell’altro. L’arrivo di un moscerino nella loro vita darà il via ad una piccola, grande rivoluzione. Un racconto che insegna a superare la diffidenza verso gli altri, abbracciare le differenze e affrontare con curiosità e coraggio le avventure della vita. Una storia dedicata alle nuove generazioni in cui l’incontro con l’altro, se accompagnato da ascolto ed empatia, diventa occasione di crescita, consapevolezza e nuovi punti di vista sul mondo. Lo spettacolo è dedicato ai bambini dai 5 anni su.

Domenica 25 gennaio, invece, la compagnia Il Teatro nel Baule porterà al Centro culturale Ottagono di Codroipo La scatola, spettacolo ispirato all’omonimo albo illustrato di Isabella Paglia e dedicato ai bambini da 1 a 5 anni. In una foresta arriva improvvisamente una scatola. Al suo interno sembra esserci qualcuno che non vuole uscire, nonostante gli animali provino a incoraggiarlo. Dopo una lunga attesa però… La scatola racconta una storia delicata che parla di gentilezza, della pazienza dell’amore e del valore dell’amicizia. Sono previste due repliche, alle 16 e alle 17.30, per un numero limitato di spettatori: è quindi necessaria la prenotazione contattando l’ERT al numero 0432/224246 o all’indirizzo [email protected].

Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Giunta alla 19^ edizione, la rassegna Piccolipalchiè promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dai Comuni aderenti, con il sostegno della Fondazione Friuli. Sin dal suo avvio si è caratterizzata come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.
sabato 24 gennaio 2026
Latisana, ore 17
LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELL’ORSO NICOLA…
per bambini dai 5 anni
domenica 25 gennaio 2026
Codroipo, ore 16 e 17.30
LA SCATOLA
per bambini da 1 a 5 anni