Martedì 20 gennaio davanti a un pubblico gremito alle ore 20:00 al Politeama Rossetti si è tenuta la CERIMONIA di APERTURA dei CONCORSI e la consegna dei Premi miglior film della critica SNCCI 2025.


A seguire, nella consueta doppia apertura di rassegna, quando il festival entra appunto nello splendido Politeama Rossetti, è stato proiettato, alla presenza del regista in sala, l’esordio nazionale, dopo l’anteprima mondiale alla sezione Cannes Premiere, di “The Disappearance of Josef Mengele” di Kirill Serebrennikov (DE – F, 2024,col & b-n / b-w, 135’).

Il film sarà nelle sale italiane dal 29 gennaio con il titolo La scomparsa di Josef Mengele, distribuito in Italia da Europictures. Al centro, proprio la vita e la storia dell’uomo noto come «L’Angelo della Morte».

Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, Josef Mengele, il medico nazista di Auschwitz, fugge in Sud America per ricostruirsi una vita nascosta: attraverso gli occhi di suo figlio che lo ritrova, Mengele è costretto a confrontarsi con un passato che non può più ignorare.

Da Buenos Aires al Paraguay passando per il Brasile, organizzerà la sua scomparsa metodica per evitare qualsiasi forma di processo. Il regista Kirill Serebrennikov terrà oggi una masterclass al Rossetti alle 11.30), moderata da Joël Chapron,storico collaboratore del Festival di Cannes ed esperto di cinema russo e sovietico.
