Il polo formativo è attivo nelle province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia

La Scuola DIEFFE, polo di eccellenza veneto nella formazione nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità, si presenta ai futuri professionisti del comparto, strategico per la regione Veneto.

La scuola superiore, che fa riferimento a Fondazione San Nicolò, ha organizzato degli open day per raccontare agli studenti che escono dalle scuole medie le opportunità formative e gli sbocchi professionali di questo settore.

Sabato 24 gennaio porte aperte a partire dalle ore 15 a Lonigo, mentre domenica 1 febbraio, dalle 10 alle 12, sarà la volta della sede di Noventa Padovana e, sempre il 1 febbraio dalle 10.30 alle 12.30, la sede di Spinea.

La Scuola DIEFFE propone quattro indirizzi: cucina, sala e bar, arti bianche e pasticceria e il nuovo indirizzo commerciale servizi d’impresa.

L’indirizzo di Cucina delle Scuole DIEFFE è pensato per formare le nuove generazioni di professionisti nel mondo della ristorazione e dell’enogastronomia. Grazie a un percorso che integra teoria e pratica in cucina, per apprendere le tecniche di cucina e di preparazione piatti, gli studenti sviluppano competenze che preparano loro a entrare nel mondo del lavoro con una solida base professionale.

“Sala e bar” è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che vogliono entrare nel mondo dell’ospitalità, con percorsi formativi dedicati a coloro che desiderano conoscere le tecniche del mondo della caffetteria, della mixology,del bartending e dell’accoglienza in sala.

Infine l’indirizzo produzioni alimentari è pensato per formare le nuove generazioni di professionisti nel settore agroalimentare con un focus sull’arte pasticcera e bianca.

Gli studenti conosceranno l’arte dei dolci e della panificazione, dalla preparazione di torte, mignon e la produzione di cioccolateria, pane, pizza e focacce.

Nella sede di Spinea inizia a settembre 2026 il nuovo percorso commerciale “servizi d’impresa” dove competenze di natura amministrativo-contabile saranno affiancate a digital skill come comunicazione e marketing.

“Gli studenti e le studentesse – racconta Federico Pendin, Presidente di Fondazione San Nicolò – entrano nel mondo del lavoro, con stage professionalizzanti, già prima della fine del ciclo di studi. Questo comparto è alla continua ricerca di figure pronte e preparate. Non è escluso poi il prosieguo del ciclo di studi con l’iscrizione al biennio proposto dagli ITS”. 

Info: 3495068243