Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17,30 verrà presentato “Pagine d’arte”, un nuovo gruppo di lettura, che si riunirà ogni ultimo mercoledì del mese presso la Biblioteca Molesi, al secondo piano del Museo Revoltella.

Scopo del gruppo di lettura, moderato dalla bibliotecaria Federica Moscolin, sarà di leggere e discutere romanzi e testi inerenti l’arte e le opere d’arte conservate al Museo. Sono previsti più cicli di incontri, nel primo dei quali verranno letti e discussi i grandi classici della letteratura e del teatro a cui il pittore triestino Vito Timmel si è ispirato per la creazione degli imponenti pannelli che decoravano il Cine Teatro Ideal (1916) nel Palazzo della RAS e che ora sono conservati nella sala di lettura della Biblioteca e al quinto piano del Museo.

Leggere o rileggere le vicende di Madame Bovary, Cyrano de Bergerac, Don Chisciotte, Elettra, Salomé e di altri indimenticabili personaggi costituirà un’occasione per stare insieme, condividendo il piacere e la passione per la lettura e per l’arte in un luogo di grande suggestione.

Nei successivi cicli di lettura condivisa verranno proposti graphic novel dedicati a grandi artiste/i del Novecento, biografie e romanzi su artiste/i presenti nel Museo e narrativa ispirata al mondo dell’arte e del collezionismo.

L’invito non è rivolto solo agli appassionati della lettura, ma anche agli amanti dell’arte, che, attraverso i libri della fornitissima biblioteca specializzata messi a disposizione, potranno approfondire alcune tematiche legate ai romanzi letti.

Ecco il calendario del primo ciclo di incontri, che potrà subire delle variazioni in accordo con i partecipanti:

28 gennaio 2026 – Presentazione del gruppo di lettura e introduzione al ciclo decorativo del Cine Teatro Ideal di Vito Timmel

25 febbraio 2026 – I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (con visita al quinto piano)

25 marzo 2026 – Salomé di Oscar Wilde, musicata da Richard Strauss

29 aprile 2026 – Madame Bovary di Gustave Flaubert

27 maggio 2026 – Cyrano de Bergerac di Edmond de Rostand

24 giugno 2026 – Elettra di Hugo von Hofmannsthal, musicata da Richard Strauss (con visita al quinto piano)

Dopo la pausa estiva, a settembre riprenderanno le letture con I miserabili di Victor Hugo, Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, Mafarka futurista di Filippo Tommaso Marinetti, Il mercante di Venezia di William Shakespeare (in occasione della Giornata della memoria) e I romanzi di Claudine di Colette.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Può partecipare anche chi non ha letto il libro, benché la lettura preliminare sia caldamente consigliata.

Info:

Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella

via A. Diaz, 27 – II piano

tel. 0406754394

Referente: [email protected]