Giovedì 22 gennaio 2026, nel “Salone d’Onore” della caserma “Campo Marzio”, sede del Comando Regionale della Guardia di Finanza, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, in materia di tutela dell’ambiente, tra il Comando Regionale Friuli Venezia Giulia della Guardia di Finanza, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’ARPA Friuli Venezia Giulia.
L’accordo di cooperazione, che avrà valenza nell’ambito regionale, è stato firmato dal Gen. B. Fabrizio Nieddu. Comandante Regionale della Guardia di Finanza. Dal dott. Fabio Scoccimarro, Assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile e dalla dott.sa Anna Lutman, Direttore Generale dell’ARPA.
L’iniziativa prevederà azioni strategiche coordinate, favorendo sinergie che ottimizzano le risorse e garantiscono maggiore efficacia nella realizzazione di progetti di interesse comune.
In sintesi, nell’ambito delle rispettive competenze e fermo restando il reciproco riconoscimento dei ruoli, funzioni e obblighi e delle normative che li disciplinano, le Amministrazioni si impegnano a svolgere le rispettive attività di vigilanza, controllo e tecnico scientifiche, favorendo lo scambio reciproco di informazioni e di dati in proprio possesso, nonché a organizzare e partecipare attivamente a momenti di formazione, aggiornamento e approfondimento al fine di perseguire una conoscenza giuridica e amministrativa condivisa nonché una più ampia uniformità interpretativa della normativa in tema di tutela ambientale.