Martedì 27 gennaio 2026 Ore 18.30 all’Antico Caffè San Marco Eleonora Giurgevich presenta il suo libro “Harold” (LifeBooks edizioni)

dialoga con Stefania P. Nosnan titolare della casa editrice LifeBooks

Inghilterra, XIX secolo. Catherine Richardson e le sue due sorelle sono immerse in una realtà monotona tra balli, tè pomeridiani e matrimoni combinati, finchè il ritorno dei parenti dalla Francia porta un soffio di novità. Il cugino Hamilton, ignaro delle restrizioni imposte a Catherine, le fa un regalo che risveglia in lei la passione per la pittura. Mentre le sorelle imparano a conoscere le proprie emozioni, Catherine scopre nella pittura un rifugio sicuro dalla realtà. Viene promessa ad un anziano duca e abbandona la ricerca del vero amore, incapace di ribellarsi. La conoscenza di un pittore e l’amicizia con Hamilton, le daranno la forza di cominciare un viaggio di scoperta interiore attraverso l’arte, ma le aspettative della società continueranno a minacciarla. Divisa tra obblighi e desideri, ribellione e segreti, dovrà scegliere quanto è disposta a perdere per poter rimanere se stessa.

Eleonora Giurgevich nasce a Trieste nel 1999. Negli anni dell’adolescenza scopre la lettura, dalla quale scaturisce il desiderio di mettere su carta il suo mondo interiore. Viene a contatto con la pittura e la fotografia e negli anni sviluppa queste passioni in maniera autodidatta. Ha esposto le sue fotografie al Festival Internazionale di Fotografia di Trieste e nel 2025 ha realizzato la sua prima mostra di pittura. Professionalmente, ha ottenuto due lauree, una in Economia Internazionale e una in Marketing e Comunicazione, settore nel quale lavora. È una persona molto creativa e sensibile, alla continua ricerca delle sfumature della vita.