Il 27 gennaio, nel giorno in cui si celebrano in tutto il mondo le vittime della Shoah, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine invita il pubblico a una riflessione che passa attraverso l’ascolto di alcuni capolavori musicali: passando da Mendelssohn a Prokof’ev e Šostakovič, un concerto affidato alla FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni coinvolgerà il pubblico in un percorso che attraversa epoche e linguaggi diversi, ma unito dal destino di compositori e opere segnati dalla censura, dalla persecuzione e dalla violenza dei totalitarismi del Novecento.

Il concerto è proposto in una matinée riservata alle scuole (inizio alle ore 11.00) e alle ore 20.30 per tutti.

Il programma della serata si aprirà con due pagine giovanili di Felix Mendelssohn, compositore “proibito” durante il nazismo in quanto ebreo: le Sinfonie per archi n. 3 e n. 4 (1821 – 1823) dai toni cupi e drammatici. Tutta dedicata al Novecento invece la seconda parte del programma, con un piccolo gioiello di Sergej Prokof’ev, L’Ouverture su temi ebraici op 34 ispirata a melodie popolari: una pagina di grande raffinatezza timbrica, in cui il compositore alterna ironia, malinconia e una sottile vena di inquietudine, trasformando materiali tradizionali in un linguaggio moderno e personale. In chiusura, la Suite per Orchestra Jazz n. 1 e la Suite per Orchestra di Varietà n. 1 di Dmitrij Šostakovič, composte fra il 1934 e il 1938, testimonianza pregnante del difficile rapporto intercorso fra il musicista e i regimi dittatoriali del suo tempo. Melodie apparentemente leggere, brillanti e ricche di colore celano infatti ambiguità e tensioni profonde, tanto da essere considerate “musica degenerata” dalla propaganda nazista: un esempio emblematico della capacità del compositore russo di mantenere viva la libertà espressiva anche sotto la pressione della censura.

Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura del direttore artistico Musica Paolo Cascio e da una testimonianza video di Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah.

Biglietto unico: 20 euro (tariffa giovani: riduzione del 50% sul prezzo intero del biglietto).

INFO E BIGLIETTERIA

gli sportelli di via Trento 4 a Udine sono aperti al pubblico da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni rappresentazione.
Chiusi nei giorni festivi e i lunedì.

Acquisti sempre possibili online su Vivaticket.it (link Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli)

Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

[email protected]  |  www.teatroudine.it

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

FVG ORCHESTRA

PAOLO PARONI direttore

Felix Mendelssohn
Sinfonia per archi in Mi minore n. 3
Sinfonia per archi in Do minore n. 4

Sergej Prokof’ev
Ouverture su Temi Ebraici, op. 34

Dmitrij Šostakovič
Suite per Orchestra Jazz n. 1Suite per Orchestra di Varietà n. 1

produzione Teatro Nuovo Giovanni da Udine