Valorizzare la creatività dei giovani nell’incontro con l’impresa d’eccellenza, osservando l’intero ciclo produttivo, è l’obiettivo del progetto “Le Mani d’Oro” ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva, giunto alla sua 4° edizione dal sottotitolo “Da cosa nasce cosa e poi un’altra ancora”.

Articolato in un concorso di idee, una mostra, uno spettacolo e un cortometraggio, il progetto si concluderà a marzo con la presentazione del catalogo dedicato e, proprio in questi giorni, si è riunita la Giuria, decretando i vincitori del concorso di idee. Composta dalla Dirigente Scolastica Marzia Battistutti, dal Presidente della Modiano Industrie ed Affini Spa Stefano Crechici con Giovanni Crechici, dai graphic designer Roberto Duse e Jasna Merkù e da Lorena Matic, la Giuria ha selezionato le illustrazioni per un nuovo mazzo di carte da gioco prodotto dalla Modiano e anche il progetto di design più innovativo, realizzato con lo scarto di produzione grazie all’osservazione dell’intero ciclo produttivo.

“Quest’anno i soggetti da interpretare nelle illustrazioni” – afferma Lorena Matic, sottolineando che il lavoro creativo è stato svolto dagli studenti della sezione Grafici del Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia – “sono le Torri, quali punti di osservazione disseminati in Friuli Venezia Giulia, pregni di storia e metaforicamente luoghi da cui osservare lontano, immaginando il futuro: 14 Torri – fra le quali la Torre elettrica del Porto Vecchio e la Torre dell’Orologio di Trieste, la Torre Millenaria di Marano Lagunare, la Torre Raimonda di San Vito al Tagliamento –  le cui illustrazioni valorizzano il patrimonio storico architettonico e suggeriscono un nuovo itinerario culturale”.

Il programma completo del progetto “Le Mani d’Oro” prevede giovedì 19 febbraio, alle ore 11.30, al Museo Sartorio di Trieste la Cerimonia di premiazione del Concorso con la presentazione degli autori che hanno realizzato le illustrazioni e il nuovo mazzo di carte prodotto dalla Modiano, nonché l’oggetto di design realizzato a dimensioni reali che ha meglio valorizzato lo scarto di produzione. Seguirà l’inaugurazione della mostra con tutti i progetti e le illustrazioni realizzate, con l’esposizione anche di immagini storiche provenienti dall’Archivio Modiano, che illustrano gli stabilimenti dell’azienda nell’evolversi degli anni. Si parlerà infine di gioco con i soci dell’UICI, per un momento di condivisione e inclusività.

Giovedì 26 febbraio alle ore 20.30 al Kulturni dom di Gorizia andrà in scena uno spettacolo musicale con gli Overtwelve, oltre 30 giovani cantanti con un repertorio che spazia dai grandi classici alle più moderne hit, diretti dalla maestra Francesca Moretti. Sul palcoscenico, anche l’attore Gualtiero  Giorgini per far conoscere meglio la storia delle torri protagoniste del nuovo mazzo di carte.

Venerdì 13 febbraio ore 11.30 a Capodistria al Palazzo Gravisi Buttorai è prevista la proiezione del cortometraggio realizzato sul tema del progetto, diretto da Davide Salucci, con riprese nell’azienda Modiano e nei laboratori scolastici di Gorizia, Isola e Capodistria, con la partecipazione degli studenti e la presentazione del catalogo che chiude la 4° edizione del progetto.

“La Mani d’Oro” è un progetto ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto dall’Associazione culturale Opera Viva con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo dell’Unione Italiana e della Fondazione Pietro Pittini, con la collaborazione del Comune di Trieste, del Kulturni dom di Gorizia, del Piccolo coro di Monfalcone, con la preziosa collaborazione della Modiano Spa e la partecipazione del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, della SM Pietro Coppo di Isola e del Ginnasio Carli di Capodistria.

Per rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi alla Newsletter su www.assocoperaviva.it