Dopo aver aperto la stagione 2025/2026 del Circuito ERT con Trieste 1954, Simone Cristicchi ritorna in Friuli Venezia Giulia con il suo “musical in solo”, Franciscus, il folle che parlava agli uccelli. Lo spettacolo, scritto dallo stesso Cristicchi con Simona Orlandi, andrà in scena martedì 27 gennaio alle 20.45 al Teatro Verdi di Maniago dove ha già fatto segnare il tutto esaurito. Franciscus sarà ospite di altre due sale ERT in marzo, sabato 14 al Teatro Zancanaro di Sacile e lunedì 16 e martedì 17 al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone.
Tra riflessioni, domande e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara, sua apprezzata partner nello spettacolo-concerto Torneremo Ancora – l’artista romano indaga e racconta il “Santo di tutti”.
Al centro di Franciscus c’è il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco. Ma anche la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.
Uno spettacolo ad alta intensità emotiva, che fa risuonare potenti nel pubblico le domande più profonde e lo spinge a ricercare una possibile risposta.
Cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi esordisce musicalmente nel 2005 con Vorrei cantare come Biagio, ironico j’accuse all’industria discografica e da allora è un crescendo di consenso di pubblico e critica. Nel 2007 vince il Festival di Sanremo con Ti regalerò una rosa, commovente microstoria del microuniverso della follia. Dal 2007 è autore di diversi libri, mentre si ripetono sold out teatrali tra cui Mio nonno è morto in guerra e Magazzino 18, spettacolo a cui assisteranno oltre 140’000 spettatori. Dal 2019 si succedono ben dieci tour teatrali di successo: da Manuale di volo per uomo a Il secondo figlio di Dio, da Esodo ad Alla ricerca della felicità fino ai recenti Paradiso – Dalle tenebre alla luce, Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato e Trieste 1954.
Il legame tra Simone Cristicchi e la nostra regione è particolarmente forte. Oltre a Magazzino 18, sull’esodo istriano-dalmata, e il già citato Trieste 1954, il ‘cantattore’ romano ha scritto e interpretato Orcolat ’76 sul tragico terremoto che ha devastato il Friuli.
Informazioni su ertfvg.it.
MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI
martedì 27 gennaio – ore 20.45
—
SACILE – TEATRO ZANCANARO
sabato 14 marzo – ore 20.45
MONFALCONE – TEATRO COMUNALE MARLENA BONEZZI
lunedì 16 e martedì 17 marzo – ore 20.45