Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio – attore che si è rivelato nella serie “Mare Fuori” – si fronteggiano in scena, sono rispettivamente Jago e Otello nel capolavoro shakespeariano che Dacia Maraini, in una ispirata drammaturgia che muove attraverso il filo conduttore di una violenza che cresce senza motivo alcuno, l’illusione del possesso, il delitto e il suicidio per stupidità.

Desdemona finisce esanime, innocente, bianca – come in anti attuali femminicidi – e un brivido percorre chi osserva e riflette: aveva sposato Otello per amore, contro i cliché dell’epoca, lui, lo straniero, il moro, lo aveva voluto reclamando libertà di scelta e autonomia, lottando con il padre perché lo accettasse.

Lui, Otello, incapace di gestire le emozioni, capitano coraggioso e leale, ma marito insicuro e geloso: forse lei era troppo, troppo bella e troppo ingenua, troppo sicura del suo amore e dell’amore di lui.

«Otello – dice Pasotti, anche regista del nuovo suggestivo allestimento – la uccide e poi mette fine alla sua stessa vita, per gelosia e per possesso, come i lui di oggi e come i lui di domani se non si educano le nuove generazioni. Ed è qui l’urgenza dello spettacolo»

Giorgio Pasotti si interroga sulla forza di un grande classico come il testo shakespeariano di parlare alle giovani coscienze, di insegnare attraverso la morale, di mostrare senza mediazioni tecnologiche il dolore e lo sgomento per le vite non rispettate. «Dopo cinque secoli quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata e incattivita – dice Pasotti, Otello è tragicamente attuale».

Martedì 27 gennaio alle ore 18 si terrà alla Sala Bartoli un incontro del ciclo “Peter Brown presents…” dedicato ad “Otello” a cui prenderanno parte gli interpreti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento della disponibilità dei posti.

Lo spettacolo va in scena martedì 27 e mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30: ibiglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

OTELLO

diWilliam Shakespeare

drammaturgia Dacia Maraini

adattamento scenico Antonio Prisco

regia Giorgio Pasotti

musiche originali Patrizio Maria D’Artista

scena Giovanni Cunsolo

immagini Thierry Lechanteur

costumi Sabrina Beretta

light designer Marco Palmieri

con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Diego Migeni, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Alyi.

produzione Teatro Stabile d’Abruzzo in coproduzione con Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni in collaborazione con Teatro Maria Caniglia