Venerdì 30 gennaio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste

Venerdì 30 gennaio la Biblioteca statale Stelio Crise dedicherà un ultimo appuntamento a Giuseppe Ungaretti, protagonista della mostra Trieste, invenzione della mia anima. Ungaretti e Trieste: cronaca di un incontro, che si concluderà il 6 febbraio.

Alle ore 17.00 il curatore Stefano Crise guiderà i visitatori alla scoperta del percorso espositivo che ricostruisce i quattro incontri ufficiali di Giuseppe Ungaretti con Trieste. La mostra mette in evidenza i materiali, in gran parte inediti, riportati alla luce per questo progetto a partire da una cartella con annotazioni manoscritte di Stelio Crise, indicazioni editoriali di Scheiwiller e alcuni fogli sciolti del poeta, tra cui la poesia intitolata proprio “Trieste, invenzione della mia anima” che dà il nome all’esposizione.

Sarà inoltre possibile visitare “Studio Crise” il nuovo spazio dedicato alla figura di Stelio Crise, scrittore, critico, bibliotecario, mediatore di cultura e direttore dell’allora Biblioteca del Popolo dal 1963 al 1974, grande animatore della vita culturale della città di Trieste.

La mostra “Trieste, invenzione della mia anima. Ungaretti e Trieste: cronaca di un incontro”, curata da Stefano Crise e promossa da Cizerouno è realizzata grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Bando Ungaretti). I partner di progetto sono la Biblioteca statale Stelio Crise e l’Archivio Marcello Mascherini.

La visita guidata della durata di un’ora non ha bisogno di prenotazione ed è gratuita.

Per l’occasione venerdì 30 la Biblioteca rimarrà aperta con orario continuato 8.30 – 18.30, saranno attivi tutti i servizi al pubblico tra cui il prestito librario e l’accesso alle sale di lettura.

La mostra è visitabile fino al 6 febbraio nei seguenti giorni e orari:

lunedì – giovedì: 8.30 – 18.30 / venerdì: 8.30 – 13.30 sabato, domenica e festivi chiuso.