VENERDÌ 30 GENNAIO ore 11.30

La cerimonia di premiazione del Concorso artistico internazionale sul tema “Homo Faber”, rivolto alle nuove generazioni e indetto nell’ambito della 21a edizione di “Questa Volta metti in scena…”, si tiene giovedì 30 gennaio, alle ore 11.30 al Teatro Miela di Trieste (ingresso libero). Un evento atteso da centinaia di giovani che, fin dalle prime edizioni della rassegna espositiva, partecipano alla cerimonia per conoscere i nomi dei vincitori.

Disegno, collage, pittura, illustrazione, mixed media, fotografia e video sono le sezioni che hanno visto gli studenti delle scuole superiori cimentarsi nell’interpretazione del tema e che hanno impegnato la giuria nella selezione dei vincitori, composta dalla stilista Matea Benedetti, dal fotografo Enzo Tedeschi, dal regista Davide Salucci, dall’artista Fulvia Zudič, artista e dalla direttrice artistica dell’Associazione Opera Viva Lorena Matic, ideatrice e curatrice del progetto.

“Espressioni artistiche che si sono concentrate sulla rappresentazione dell’arte come forma e spazio che si possono riscontrare dentro ognuno di noi” – sottolinea Lorena Matic, evidenziando “poesia visiva senza punteggiature dal ritmo veloce e continuo come lo è la vita; un viaggio tra passato e presente attraverso l’opera dell’uomo capace di esprimere l’anima di un paese; metafora dell’essere umano come architetto del proprio futuro, creando progresso o collasso… queste sono solo alcune delle riflessioni dei giovani riversate negli elaborati presentati”.

La cerimonia di premiazione sarà seguita, giovedì 12 febbraio alle ore 11.30 al Palazzo Gravisi Buttorai di Capodistria,  dall’inaugurazione della Mostra con le opere premiate. Evento preceduto dalla proiezione dei video dei momenti salienti dell’intera rassegna espositiva avviata a settembre. Mostra visitabile fino al 2 marzo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

Il progetto ideato e diretto da Lorena Matic, prodotto da Opera Viva Associazione culturale si realizza con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo della SISSA, le Fondazioni Casali ETS, l’Unione Italiana, la CAN di Pirano e la ZKB, con la collaborazione del Comune di Trieste, del Comune di Monfalcone, la Biblioteca Statale Stelio Crise, il CRAF, il Kulturni dom di Gorizia, la CAN di Capodistria e la CI Santorio Santorio.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi di Opera Viva è possibile iscriversi alla Newsletter sul sito www.assocoperaviva.it