Da sabato 31 gennaio, e poi ogni ultimo sabato del mese, appuntamento in Corte Savorgnan 9 a Udine dalle 9 alle 12.30 fuori dal locale gestito dall’associazione
Dopo l’apertura di Diversamente Bistrot nell’ottobre 2024, l’Anffas Udine continua a rafforzare il proprio impegno per l’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo lanciando una nuova iniziativa aperta a tutti: il Mercatino del Riciclo.
A partire da sabato 31 gennaio dalle 9 alle 12.30, e poi tutti gli ultimi sabati del mese, all’esterno del Diversamente Bistrot, in Corte Savorgnan 9 a Udine, sarà possibile acquistare oggetti di seconda mano selezionati, con l’obiettivo di dare nuova vita a ciò che non viene più utilizzato, promuovendo una cultura del riuso e della sostenibilità. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’associazione Anffas Udine a sostegno dei suoi progetti.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato da Diversamente Bistrot, locale gestito interamente dall’Anffas Udine che, al momento, prevede la presenza di tre tutor e di sette persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, che si alternano durante l’orario di apertura settimanale (dal martedì al venerdì dalle 8 alle 20, lunedì e sabato dalle 8 alle 15).
“In questi 15 mesi – spiega la presidente di Anffas Udine, Maria Cristina Schiratti – abbiamo creato una clientela affezionata che si rivela entusiasta degli ottimi piatti che proponiamo a pranzo ma risulta anche contagiata dalla gioia delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo che sono orgogliose e soddisfatte di lavorare al Bistrot”. Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dal servizio di catering offerto da Diversamente Bistrot, sempre più richiesto per eventi sul territorio regionale. “Il catering – prosegue Schiratti – rappresenta una risorsa preziosa: ci permette di far conoscere il lavoro dei ragazzi anche fuori dal locale e di garantire una maggiore continuità occupazionale. Negli ultimi mesi siamo stati presenti in eventi ad Aquileia, dove il nostro staff ha servito circa 300 persone, e a Calici di Stelle, con ottimi riscontri”.
Il Mercatino del Riciclo diventa così un ulteriore tassello di un progetto più ampio, che unisce inclusione, lavoro, sostenibilità e partecipazione attiva della comunità. “Proprio per questo invitiamo tutti gli udinesi e i frequentatori del centro storico a sostenere Anffas Udine a passare in via Savorgnan anche in occasione del nostro Mercatino, oltre che magari per una buona colazione o un aperitivo”.

