I controlli in prossimità delle scuole nonché la cornice di sicurezza per il Carnevale di Muggia sono stati i temi al centro della riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta oggi dal Prefetto di Trieste, Giuseppe Petronzi, in Prefettura.

Con riguardo al primo tema, al centro di specifica attenzione in questi giorni, trattato alla presenza dei rappresentanti dei competenti Uffici scolastici, è stata ribadita l’elevata attenzione che le Forze di polizia riservano a tali fenomeni, considerati di primaria rilevanza per la tutela della sicurezza pubblica e, in particolare, per la protezione dei più giovani. È stata altresì evidenziata la piena condivisione delle iniziative con le competenti autorità scolastiche e la volontà di mantenere sul punto un costante dialogo, nell’ottica di una collaborazione istituzionale improntata al rispetto delle reciproche competenze e finalizzata a garantire un ambiente sicuro e sereno per studenti, famiglie e personale scolastico.

È stato confermato che le attività di controllo, avviate già dalla apertura del corrente ciclo scolastico, continueranno ad essere svolte secondo le modalità ordinarie, nel pieno rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente, assicurando un’azione equilibrata, efficace e proporzionata.

Il Comitato ha infine ribadito l’importanza di un approccio integrato, che affianchi all’attività di controllo anche iniziative di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione alla legalità, ritenute fondamentali per contrastare in maniera strutturale i fenomeni in parola. Importante il contributo dell’ Ufficio Scolastico Regionale che ha confermato il proprio ruolo di collettore delle istanze e delle esigenze al fine di meglio calibrare i relativi servizi.

È stata, quindi, definitivamente vagliata e condivisa, dopo gli approfondimenti tecnici svoltisi nei giorni scorsi, la cornice di sicurezza che sarà apprestata per i 5 giorni della 72^ edizione del Carnevale di Muggia, partecipata ogni anno da migliaia di persone.  L’introduzione del biglietto di ingresso alla manifestazione è stata valutata quale misura di implementazione della citata cornice di sicurezza che vede impegnate in modo significativo le Forze di Polizia.

Proprio alle Forze di Polizia il Prefetto ha espresso il suo più vivo apprezzamento per come, lo scorso 23 gennaio, hanno assicurato lo svolgimento in piena serenità e sicurezza del passaggio della Fiaccola Olimpica in questa città.

Hanno preso parte all’incontro odierno, oltre ai vertici di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri di Trieste, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, anche rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale, del Comune di Trieste e del relativo Comando di Polizia Locale, nonché, per i temi legati al Carnevale muggesano, il Sindaco di Muggia, Paolo Polidori, il Comandante Provinciale della Polizia Locale di Muggia, e il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.