Stivalaccio Teatro torna a Muggia all’interno della rassegna promossa dal Comune e dal Circuito ERT. Dopo il successo della scorsa stagione con Strighe maledette!, la compagnia veneta sarà ospite del Teatro Verdi domenica 1. febbraio alle 17.30 con La Mandragola, una rilettura della celebre commedia di Niccolò Machiavelli nello stile dei comici dell’arte. La regia e il canovaccio sono di Michele Mori; sul palco di Muggia si esibiranno Pierdomenico Simone e gli attori e le attrici della Compagnia Giovani: Francesco Lunardi, Daniela Piccolo, Elisabetta Raimondi Lucchetti ed Elia Zanella.
Il desiderio di avere un figlio che perpetui il nome della famiglia diventa un’ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia. Disposto a tutto pur di avere un erede finisce per cadere in una beffa dal sapore boccaccesco, dove chi si crede più astuto verrà ingannato da chi lo è davvero.
Considerata da molti la “commedia perfetta”, Mandragola è l’opera più famosa e imitata del Rinascimento. In essa lo stile alto dell’Umanesimo si intreccia con il linguaggio popolare, dando vita a un equilibrio che ancora oggi conserva intatta la sua forza teatrale.
Dietro la leggerezza della vicenda, Machiavelli affida al riso una critica pungente all’ipocrisia della Chiesa rinascimentale e mette in discussione i valori familiari, provocando uno humour amaro capace di far riflettere.
La messa in scena di Stivalaccio Teatro si ispira alla Commedia dell’Arte: pochi elementi scenici, un fondale logoro e grande spazio alla bravura degli attori, chiamati a dare vita a maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.
Stivalaccio Teatro nasce nel 2007 dall’incontro tra Michele Mori e Marco Zoppello; nel 2013 la compagnia viene rifondata con l’ingresso di Sara Allevi e Anna De Franceschi. I suoi spettacoli sono ospitati nei principali circuiti di distribuzione, festival e teatri nazionali e internazionali. In Veneto collabora stabilmente con numerosi enti teatrali del territorio, tra cui Teatro Stabile del Veneto, Arteven, OperaEstate Festival, Teatro Comunale di Vicenza e Fondazione Teatro Civico di Schio, promuovendo inoltre festival, rassegne e progetti di formazione.
Informazioni e prevendite su ertfvg.it.
MUGGIA – TEATRO GIUSEPPE VERDI
domenica 1. febbraio – ore 17.30