Appuntamento per il 16 e 17 maggio. In programma tre gare: 20, 40 e 80K. Organizzazione a cura del consorzio turistico Vivere il Grappa

Nasce una nuova sfida per gli appassionati del trailrunning. Una sfida che unisce sport, natura e storia. Una sfida che si chiama Grappa Ultra Trail.

L’appuntamento è per il 16 e 17 maggio prossimi su una delle montagne italiane di maggior suggestione, il Monte Grappa, teatro delle vicende tragiche e gloriose che hanno segnato le vicende nazionali nella Grande Guerra e che oggi, riconosciuto come Riserva della Biosfera UNESCO, è un punto di riferimento per gli sport outdoor: runner, escursionisti, ciclisti.

Quella che andrà in scena la prossima primavera sarà l’edizione 0 di un evento che vuole essere un’occasione per valorizzare ulteriormente, celebrare, far vivere in una dimensione intensa il massiccio del Grappa.

L’ideazione e l’organizzazione di Grappa Ultra Trail è del consorzio turistico Vivere il Grappa. La realtà presieduta da Emanuele Reginato propone per l’edizione 0 tre percorsi. La gara regina sarà la 80 K, prova che propone 4.400 metri di dislivello positivo. Il via verrà dato, alle 23.59 di sabato 16 maggio, da Piazza Libertà di Bassano del Grappa (Vicenza). Si transiterà dunque per Ponte Vecchio per toccare poi San Bovo, Caluga e Campese, e Camposolagna. Si proseguirà dunque per le dorsali di Col Moschin, Finestron, Monte Asolone e dei Solaroli, scendendo alla Croce dei Lebi e al Pian della Baea. Di qui, si affronteranno il Monte Meatte e la Valle San Liberale per poi salire al Rifugio Bassano e l’Ossario. Dalla vetta del Grappa una lunga discesa condurrà all’approdo finale posto all’Antica Abbazia di Borso del Grappa (Treviso).
Alle 9.30 di domenica 17 maggio scatteranno la prova sui 40 chilometri e quella sui 20 chilometri: anche in questo caso partenza e arrivo sono fissati, rispettivamente, a Bassano del Grappa e Borso del Grappa. La 40 K proporrà 2500 metri di dislivello positivo, la 20 K 1.100 metri.

Le iscrizioni, aperte nei giorni scorsi, hanno già conosciuto un notevole successo. Le adesioni alla 20 K e alla 40 K (50 posti per ognuna) sono andate sold out in 48 ore e, viste le molte richieste di atleti che non erano riusciti a iscriversi, l’organizzazione ha messo a disposizione ulteriori 50 posti per ciascuna delle due gare. Per la 20 K c’è stato un ulteriore sold out.

Per perfezionare l’adesione si può andare sul sito grappaultratrail.com che contiene tutte le informazioni relative a percorsi, regolamenti e programmi.

«Per questa edizione 0 abbiamo pensato a un numero chiuso di partecipanti: 100 per la 80K, 50 per la 40 K e 50 per la 20 K, per un totale di 200. Totale che abbiamo portato a 300 visto il grande interesse suscitato» spiega il presidente di Vivere il Grappa, Emanuele Reginato. «Vogliamo dare vita a un evento che possa rimanere nel tempo e per questo proponiamo un’edizione 0 che vuole essere un banco di prova esclusivo, con protagonisti 300 runner ed alcuni atleti élite del settore che, grazie ai loro feedback, saranno di fatto co-organizzatori».

«Il Grappa Ultra Trail nasce dalla singolare impresa di Alessandro Gomiero, ultra-runner padovano che a giugno 2025 ha deciso di sfidare sé stesso unendo le dodici salite del Brevetto Montegrappa Trail, in quello che poi diventerà un record assoluto FKT (fastest know time): 271 chilometri in 86 ore e 55 minuti con più di 19 mila metri di dislivello positivo» dice ancora Reginato. «Considerato il grande entusiasmo che l’impresa di Gomiero ha suscitato, dopo qualche mese di riflessione e spinti dalla nostra mission che è quella di promuovere il territorio del Monte Grappa, abbiamo deciso di mettere in piedi un vero e proprio evento, strutturato su tre gare. È il Grappa Ultra Trail, un progetto sportivo che nasce per valorizzare il Grappa, le sue valenze ambientali, il suo patrimonio storico, le sue bellezze paesaggistiche. All’insegna di una sostenibilità sia in ambito sportivo sia in ambito turistico».

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito ufficiale della manifestazione, grappaultratrail.com