Secondo corso monografico: Anti-Impressionismo, Espressionismo e Neo-Espressionismo

L’Università Popolare di Trieste propone il secondo corso monografico di Storia dell’Arte – Semiologia dell’Arte Visiva, un percorso a cura di Francesca Martinelli, docente di Storia dell’Arte e di Arti Applicate, dedicato all’approfondimento dell’Anti-Impressionismo, dell’Espressionismo e del Neo-Espressionismo, in un dialogo continuo tra arte e letteratura, dalle esperienze di Van Gogh e Gauguin fino agli sviluppi più recenti del Neo-Espressionismo, da Jean-Michel Basquiat ad Anselm Kiefer.

Il programma affronterà in particolare: Anti-Impressionismo e Simbolismo; Pre-Espressionismo: Van Gogh, Ensor, Gauguin; Espressionismo francese: i Fauves (Derain, Vlaminck); Espressionismo tedesco: Die Brücke e l’Avanguardia (Kirchner, Nolde); Der Blaue Reiter (Kandinskij, Klee, Franz Marc); Neo-Espressionismo e Transavanguardia.

“L’Espressionismo sarà analizzato come movimento d’avanguardia europeo” – sottolinea la docente Francesca Martinelli – “nato nel primo Novecento, inizialmente in Germania, in reazione al naturalismo e all’impressionismo, e caratterizzato dall’assenza di regole formali e canoni tradizionali. Particolare attenzione sarà dedicata alla distinzione dei diversi espressionismi europei e alle loro specificità, in linea con la visione critica e rivoluzionaria di Mario De Micheli, storico e critico delle Avanguardie, i cui saggi rappresenteranno un riferimento centrale del percorso.”

Il corso approfondirà inoltre le basi teoriche e culturali dell’Espressionismo, con riferimenti al pensiero di Sigmund Freud (psicanalisi e inconscio) e di Henri Bergson (slancio vitale e intuizionismo), evidenziando il legame tra linguaggio artistico, contenuti sociali e testimonianza storica, in particolare nel contesto della Germania del primo Novecento. Il percorso si concluderà con l’analisi della Transavanguardia e dell’opera di Anselm Kiefer.

Ogni incontro sarà supportato da proiezioni fotografiche e video. Sono inoltre previste visite guidate tematiche, dedicate agli argomenti trattati durante il corso.

In programma dal 4 febbraio a maggio 2026, il corso si terrà ogni mercoledì, articolato in due fasce orarie: dalle 17.30 alle 19.10 e dalle 19.15 alle 20.55-