Anche nel 2026 i Civici Musei di Trieste rinnovano l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura ogni prima domenica del mese.
L’iniziativa è valida per la visita dei Civici Musei che normalmente prevedono il pagamento del biglietto d’ingresso, ovvero il Museo Revoltella, il Castello di San Giusto, il Museo Teatrale Carlo Schmidl, il Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez e il Museo di Storia Naturale.
Per chi desidera arricchire la visita al Castello di San Giusto, il 1° febbraio sarà possibile partecipare a una visita guidata con partenza fissa alle ore 11.30, al costo di 7 euro a persona.
L’ingresso gratuito è comunque previsto tutto l’anno per la visita delle seguenti sedi museali, quali il Museo del Mare, il Museo d’Arte Orientale, il Museo Sartorio, il Museo d’Antichità J.J. Winckelmann, la Risiera di San Sabba, il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza, il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan, LETS Letteratura Trieste e Museo Petrarchesco Piccolomineo, così come delle mostre temporanee allestite nelle sale espositive del Magazzino 26.
Restano escluse dall’iniziativa le mostre temporanee non comprese nel prezzo del biglietto del Museo e le Grandi Mostre allestite al Salone degli Incanti.
Per maggiori informazioni relative alle collezioni e agli orari di apertura si invita a consultare online i siti web delle sedi e il sito www.triestecultura.it